DIVENTA SOCIO

Comunicazione obbligatoria prestazione lavoro occasionale

Di
Redazione
|
22 Gennaio 2022

Sul nuovo obbligo  di comunicazione preventiva dell’utilizzo di lavoro autonomo occasionale, introdotta dal recente decreto fiscale 146/2021 l’ispettorato del lavoro ha pubblicato  la nota n. 29-2022 condivisa con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro con le indicazioni per l’adempimento dell’obbligo.

SOGGETTI INTERESSATI DALL’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

 il nuovo obbligo  interessa :

  1. esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori (esclusi quindi i professionisti ) e
  2. solamente per i lavoratori autonomi occasionali, ossia i lavoratori inquadrabili nella definizione contenuta all’art. 2222 c.c.

Sono quindi  esclusi:

– le collaborazioni coordinate e continuative, ivi comprese quelle etero-organizzate  già oggetto di comunicazione preventiva ;

– i rapporti instaurati ai sensi e nelle forme dell’art. 54-bis del D.L. n. 50/2017 (conv. da L. n. 96/2017)

– le professioni intellettuali , oggetto della apposita disciplina contenuta negli artt. 2229 c.c. ed in genere tutte le attività autonome esercitate in maniera abituale e assoggettate al regime IVA

– i rapporti di lavoro “intermediati da piattaforma digitale, comprese le attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui all’articolo 67, comma 1, lettera l), TUIR , soggetti a specifici  obblighi di comunicazione ( DL 152 2021: entro il ventesimo giorno del mese successivo all’instaurazione del rapporto di lavoro”.

I  TEMPI DELLA COMUNICAZIONE PREVENTIVA

L’obbligo  riguarda i rapporti avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione o, anche se avviati prima, ancora in corso alla data del 11 gennaio 2022,  e la comunicazione va inviata entro   il 18 gennaio 2022.

Per gli incarichi conferiti dopo l’11 gennaio la comunicazione va effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale, eventualmente risultante dalla lettera di incarico.

In sintesi:

comunicazione entro il  18 gennaio comunicazione preventiva nessun obbligo di comunicazione
collaborazioni iniziate prima o dopo il 21.12  e attive alla data del 11 gennaio 2022 collaborazioni iniziate dopo l’11 gennaio collaborazioni iniziate e cessate entro il 21 dicembre
collaborazioni iniziate dopo il 21.12  e cessate prima dell’11 .1.2022

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DEL LAVORO OCCASIONALE

Secondo la norma l’obbligo di comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente  rispetto al luogo dove si svolge la prestazione,  va effettuata e mediante SMS o posta elettronica e comunque con le modalità operative di cui all’art. 15 del D.Lgs. n. 81/2015 già in uso in relazione ai rapporti di lavoro intermittente.

Il  Ministero del lavoro e delle politiche sociali sta aggiornando gli applicativi  informativi in uso.

Nel frattempo, afferma l’ispettorato,  la comunicazione andrà effettuata attraverso l’invio di una e-mail ad uno specifico indirizzo di posta elettronica messo a disposizione di ciascun Ispettorato territoriale (v.  QUI l’elenco completo allegato alla Nota).

Copia della comunicazione inviata va conservata per la verifica da parte degli ispettori del lavoro.

La mail deve necessariamente indicare

  • – dati del committente e del prestatore;
  • – luogo della prestazione;
  • – sintetica descrizione dell’attività;
  • – data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio (se non si conclude va inviata una nuova comunicazione) 
  • – importo del compenso se stabilito al momento dell’incarico.

Una comunicazione già trasmessa potrà essere annullata o modificata purche prima dell’inizio dell’attività del prestatore. Eventuali errori che non compromettano la possibilità di individuare le parti del rapporto, la data di inizio della prestazione o il luogo di svolgimento non  costituiscono  una omissione della comunicazione.

INDIRIZZI MAIL REGIONE SICILIA – PROVINCE TRENTO E BOLZANO

 Con Comunicato n. 2 del 14 gennaio 2022 la Regione Sicilia  ha chiarito che a partire dal 18 gennaio 2022 le comunicazioni per i datori di lavoro nella Regione vanno inviate alle nuove caselle di posta in corso di attivazione e  ha fornito la  scheda da utilizzare per le comunicazioni