AGRICOLTORI: IL GOVERNO APRE UN TAVOLO, OGGI L’EMENDAMENTO AL MILLEPROROGHE PER L’ESENZIONE IRPEF
Prevista anche la riduzione del 50% sui redditi tra 10 e 15mila euro. Dialogo con Regioni e organizzazioni agricole su costi del lavoro, reperimento della manodopera, gestione dei flussi, formazione e semplificazione. Meloni: capisco la loro protesta.
Prandini (Coldiretti): molte richieste confuse, la battaglia è in Europa. Giansanti (Confagricoltura): nell’Ue è prevalso il furore ideologico.
= M.O.: PRESSING DI BIDEN, AL LAVORO PER UNA TREGUA DI ALMENO 6 SETTIMANE. NUOVA RIUNIONE DEGLI 007 AL CAIRO PER GLI OSTAGGI
Il presidente americano a Netanyahu: no a una massiccia offensiva su Rafah senza un piano credibile per proteggere i civili. Incontro con il re Abdallah II di Giordania che chiede “un cessate il fuoco immediato e duraturo”. I vertici di Mossad, Shin Bet e Idf nella capitale egiziana per incontrare il direttore della Cia, il capo dei servizi del Cairo e il premier del Qatar.
* Ambasciatore Iran a Roma, impegnati a evitare escalation
* Punto – Cresce pressing su Israele, stop operazione Gaza
= UCRAINA: I REPUBBLICANI USA, NON VOTEREMO I NUOVI AIUTI
Lo speaker della Camera dei rappresentanti, Johnson: no all’esame del testo del Senato, non affronta il tema della crisi dei migranti alla frontiera con il Messico. I russi bombardano la centrale di Dnepropetrovsk: gravi danni, si ferma la produzione di elettricità.
= SPARATORIA IN METROPOLITANA A NEW YORK, UN MORTO E 5 FERITI
Una rissa tra giovanissimi iniziata in un vagone prosegue e degenera in una stazione affollata del Bronx. Un 34enne ucciso da un colpo al petto, sembra fosse estraneo alla lite.
= RICOVERATO D’URGENZA IL MINISTRO DELLA DIFESA CROSETTO, SI SOSPETTA UNA PERICARDITE
Accusava dolori al petto dal mattino di ieri e nella notte è andato a piedi da casa fino al pronto soccorso.
= GOVERNO: MELONI “I RISULTATI DELL’ECONOMIA CI DANNO RAGIONE. LA MAGGIORANZA È COMPATTA, ANCHE SE CON SFUMATURE DIVERSE”
La premier al Tg5: “Siamo sulla strada giusta”. Ed esalta “la centralità del ruolo dell’Italia all’estero”.
* Meloni riceve Milei, dialogo “su energia e agroalimentare”
= LE BORSE EUROPEE APRONO MISTE IN ATTESA DELL’INFLAZIONE USA, MILANO DEBOLE, GIÙ I BANCARI. TOKYO MACINA UN ALTRO RECORD
Si guarda ai dati dei prezzi al consumo americani per capire le prossime mosse della Fed. L’indice Nikkei chiude a +2,89%, ai massimi da 34 anni. Prezzo del petrolio in rialzo in Asia.
= SAVE THE CHILDREN: UN ADOLESCENTE SU DUE HA SUBITO COMPORTAMENTI VIOLENTI IN COPPIA
Sondaggio Ipsos nella fascia 14-18 anni: per il 43% se una ragazza vuole può sottrarsi ad abusi e violenze sessuali.
= CALCIO: COLPO DELL’UDINESE A TORINO, LA JUVE A -7 DELL’INTER
Seconda sconfitta di fila per Allegri, decide Giannetti. Da stasera torna la Champions, domani Lazio-Bayern.