L’export agroalimentare italiano fino a novembre 2023 ha registrato negli Emirati Arabi Uniti una crescita dell’8,4%, per un valore di oltre 412 milioni di euro. Il dato è emerso nel corso della Cerimonia di Inaugurazione del Padiglione Italia a Gulfood 2024, la principale rassegna fieristica dedicata al comparto agroalimentare negli Emirati Arabi Uniti, in programma da oggi al 23 di febbraio al Dubai World Trade Centre e che vede la presenza di 200 aziende italiane.
Matteo Zoppas, presidente Ice Agenzia, conferma: “La crescita dell’export agroalimentare verso gli Emirati Arabi consolida la posizione dell’Italia tra i primi tre fornitori di prodotti alimentari del Paese. Eventi come Gulfood rappresentano quindi un momento estremamente importante per il business-matching, per lo sviluppo di relazioni commerciali di valore e per far conoscere e promuovere sempre di più la nostra varietà culinaria. La cucina italiana è infatti una chiave e una leva strategica fondamentale del nostro ‘saper fare’ sotto molteplici punti di vista: della qualità, delle eccellenze agroalimentari, della biodiversità e attenzione alla sostenibilità. Un patrimonio candidato a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco e che a Gulfood sarà messo in luce attraverso cooking show e masterclass a cui parteciperanno 15 chef provenienti da alcuni dei più importanti ristoranti di Dubai”.
Nel corso di Gulfood l’area Ice ospiterà diversi cooking show e masteclass; inoltre 12 aziende della collettiva italiana e 15 chef (alcuni stellati) dei principali ristoranti di Dubai, prenderanno parte all’”Italian Food Lab”, un programma di educazione alla cucina italiana rivolto al mercato locale e internazionale e finalizzato a sensibilizzare importatori, distributori, consumatori finali e non solo, sulle peculiarità organolettiche e salutistiche dei prodotti italiani, con un occhio al contrasto del fenomeno dell’Italian sounding.(AGI)
ING