Roma, 20 feb. = NAVALNY: UE E USA STUDIANO NUOVE SANZIONI CONTRO MOSCA. CHIESTO IL RILASCIO DI TUTTI GLI ALTRI PRIGIONIERI POLITICI
Sono necessari altri 14 giorni per fare luce sulle cause della morte del dissidente russo. Tajani: “Abbiamo ribadito a Navalnaya la vicinanza dell’Italia e del G7. Suo marito è stato vittima di una persecuzione ingiusta”. Fiaccolata bipartisan in Campidoglio, fischi al leghista Romeo, che replica: “Noi stiamo dalla parte della libertà”.
* Diversi Paesi europei convocano gli ambasciatori russi
= M.O.: ALLARME UNICEF, SI RISCHIA UN’ESPLOSIONE DI MORTI IN ETÀ INFANTILE. BORRELL “LA GUERRA A GAZA DIVERSA DALLE ALTRE, QUI I CIVILI NON POSSONO FUGGIRE”
L’agenzia Onu: il 90% dei bambini sotto i 5 anni a Gaza è affetto da una o più malattie infettive. L’Alto rappresentante dell’Ue: “Nella Striscia gli aiuti umanitari non arrivano o arrivano in quantità ridicole rispetto alle necessità”.
Netanyahu ribadisce che “Israele manterrà il pieno controllo di sicurezza su tutta l’area a ovest della Giordania”. Tre morti in raid israeliano sul campo profughi di Nuseirat, il totale da inizio offensiva supera i 29mila.
= MILLEPROROGHE: VIA LIBERA DELLA CAMERA CON 140 SÌ, ORA IL PROVVEDIMENTO ALL’ESAME DEL SENATO
Tra le norme più rilevanti, il via libera al taglio dell’Irpef agricola e la possibilità per i medici di rimanere in corsia fino a 72 anni. Nel decreto, anche lo scudo penale per tutto il 2024 per il personale sanitario.
= EX ILVA: A GIORNI L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E LA NOMINA DEL COMMISSARIO PER L’IMMEDIATO RILANCIO DELL’AZIENDA
Al tavolo tra governo e sindacati l’esecutivo assicura: “Previsto un ammortizzatore sociale unico, dl migliorabile nel passaggio in Aula”. Urso: “È una procedura che prevale su ogni altra”. Fiom: “Il Governo garantisca lavoratori e ambiente”.
= REGENI: AL VIA IL PROCESSO A ROMA PER I QUATTRO 007 EGIZIANI
In Corte d’Assise Al-Sisi e Renzi tra i testi convocati.
= SMOG: SALE L’ALLARME IN LOMBARDIA, DA OGGI PRIME MISURE RESTRITTIVE A MILANO E IN ALTRE 8 PROVINCE
Divieto di fuochi all’aperto, riscaldamenti con temperatura massima a 19 gradi e limitazioni alla circolazione.
= ADDIO A IRA VON FURSTENBERG, PRINCIPESSA E ATTRICE REGINA DEL JET-SET
Aveva 83 anni. Nipote di Gianni Agnelli, star dei salotti e protagonista in una trentina di film negli anni ’60-’70.
= CALCIO: IL NAPOLI DOPO GARCIA ESONERA ANCHE MAZZARRI, CALZONA NUOVO ALLENATORE
Il tecnico calabrese avrà il doppio incarico restando ct della Slovacchia. De Laurentiis: “Spiace per Walter, ma ai tifosi bisogna dare di più”. Sara Gama lascia la Nazionale femminile.
* Messi si scusa per non aver giocato a Hong Kong