DOPO LA TELEFONATA TRA BIDEN E NETANYAHU, ISRAELE APRE IL VALICO DI FRONTIERA DI EREZ PER AUMENTARE LA CONSEGNA DEGLI AIUTI A GAZA. L’ONU E GLI USA: NOTIZIA POSITIVA
Colloquio di oltre mezz’ora tra i due leader. Il presidente americano: “Inaccettabili gli attacchi agli operatori umanitari, Tel Aviv intervenga subito per alleviare le sofferenze dei civili. La nostra politica sulla Striscia sarà determinata dalle valutazioni sulla immediata azione di israeliana, ma pieno sostegno per le minacce dell’Iran. Il premier avverte Khamenei: “Colpiremo chi ci fa del male”.
* Mar Rosso: la Marina militare italiana assume il comando della task force
= UCRAINA: ATTACCO RUSSO CON DRONI A KHARKIV, “4 MORTI E 12 FERITI”. LA NATO CELEBRA 75 ANNI. STOLTENBERG, “AUMENTARE GLI AIUTI A KIEV”.
Mosca lancia un assalto massiccio a Sumy e denuncia: intercettati 40 aerei senza pilota nella regione russa di Rostov. Ministeriale dell’Alleanza a Bruxelles: “La Russia sarà un interlocutore, ma ora il dialogo è impossibile”. L’Italia sostiene Rutte nuovo segretario generale, Tajani “spero si trovi l’accordo”.
= RIFORME: MELONI, “NON SONO CONTRARIA ALL’ELEZIONE DIRETTA DEL CAPO DELLO STATO”. LE CRITICHE DEL PD? “VUOLE UN SISTEMA CON CUI GOVERNA ANCHE SE PERDE LE ELEZIONI”
La premier: “L’indicazione della sinistra per il Cancellierato tradisce la sua reale intenzione, quella dei ‘governi di Palazzo’ e non scelti dai cittadini”. Sul caso Salis: “La campagna della sinistra rischia di non aiutarla”. E smentisce “freddezza” con Von der Leyen: “Fantascienza. Sulla Commissione non dividiamoci con le bandierine”.
* La Camera respinge la sfiducia contro Santanchè. La ministra, “Voto chiaro, sono tranquilla”
= IL CENTROSINISTRA SI SPACCA A BARI DOPO LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORA MAURODINOIA. CONTE, “AVANTI CON LAFORGIA”
Critico il Pd: scelta dei 5 Stelle incomprensibile. L’esponente del Movimento Sud coinvolta nell’inchiesta che ha portato a 10 ordinanze di custodia cautelare. Secondo l’accusa, le preferenze venivano pagate fino a 50 euro l’una.
= CONFINDUSTRIA RITROVA L’UNITÀ: IL PRESIDENTE DESIGNATO ORSINI, “SIA CENTRALE E PIENA DI PROPOSTE”
L’imprenditore emiliano ha ottenuto 147 voti su 187; 17 le schede nulle, 9 le bianche. Era l’unico candidato dopo la rinuncia di Garrone della Erg.
= FEMMINICIDIO A OSTIA: DONNA PRECIPITA DAL BALCONE E MUORE, FERMATO IL COMPAGNO
La vittima è una 46enne italo-brasiliana.
= TAIWAN: LIBERATE 9 PERSONE IN UNA GROTTA DOPO IL SISMA
Il terremoto di magnitudo 7,4 di mercoledì sera ha causato almeno 10 morti, si teme per la sorte di due escursionisti.
= FORMULA 1: VERSTAPPEN IL PIÙ VELOCE NELLE PRIME PROVE LIBERE IN GIAPPONE, TERZA LA FERRARI DI SAINZ, LECLERC SESTO
Al secondo posto Perez con l’altra Red Bull.(AGI)