DIVENTA SOCIO

Parigi 2024: Italia in gara in 34 sport, contingente sale a 363

Di
Lucia Cutrona
|
25 Giugno 2024

Allo storico record di partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi, 384 che risale a Tokyo nel 2021, mancano solo 21 quote. Nelle ultime ore il contingente azzurro è salito a 363 grazie alle ricollocazioni in base agli aggiornamenti dei ranking delle singole federazioni, sono state aggiunte la judoka Savita Russo nella categoria fino a 63 chilogrammi e la giocatrice di golf Alessandra Fanali. Per entrambe Parigi 2024 sarà il debutto olimpico. È questione di giorni il miglioramento del secondo contingente italiano più numeroso, 367, di Atene 2004.
La grande attesa è per la pallacanestro maschile che la prossima settimana a San Juan di Portorico andrà a caccia del pass per il torneo olimpico. In caso di qualificazione, saranno aggiunte altre 12 carte olimpiche. Nelle prossime settimane sono attese altre ricollocazioni – atletica leggera, nuoto e altri sport – sia in base ai ranking che alle rinunce da parte di qualche atleta.
L’Italia ai Giochi di Parigi sarà presente con almeno un atleta in 34 discipline sportive, dall’arrampicata sportiva alla vela, passando per l’atletica leggera, gli sport acquatici, la scherma, e in quelle nuove quali, break dance, skateboard e golf.