Il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato ad Asmara una delegazione della comunità italiana presente in Eritrea. All’incontro, che si è svolto nella residenza dell’ambasciatore italiano a Villa Roma, erano presenti i ministri del governo eritreo agli Esteri, all’Industria e al Commercio, all’Agricoltura, all’Istruzione, al Turismo, all’Ambiente, all’Energia e alla Sanità, il commissario alla Cultura e allo Sport, oltre al Consigliere politico e al Consigliere economico del presidente Afwerki. Lo riferisce il Mimit in una nota.
L’incontro segue al vertice tra Urso e il presidente Isaias Afwerki, 5 ministri del governo eritreo, e una delegazione di grandi aziende italiane composta dai rappresentanti Enel Grids & Innovability, Polo Fincantieri Infrastrutture, Ferrovie dello Stato, Bonifiche Ferraresi e dal responsabile della telemedicina del Policlinico “Agostino Gemelli”.
“Come auspicato dal presidente Afwerki – ha affermato Urso – il governo italiano è assolutamente disponibile a giungere a un vero e proprio partenariato strategico, con impegni reciproci, per costruire da subito un rapporto più solido di cooperazione tra i nostri Paesi: una partnership win-win tra Italia ed Eritrea, ispirata all’esempio di Enrico Mattei, che possa essere utile alla regione del Corno d’Africa e d’esempio per l’intero continente africano”.
La missione internazionale di Urso in Eritrea prosegue oggi a Massaua, dove verranno esaminate le potenzialità delle infrastrutture portuali e aeroportuali locali, con l’obiettivo di potenziare le rotte di trasporto diretto di persone e merci tra l’Italia e il Paese africano.
Con la visita a Massaua si conclude la tre giorni del ministro in Eritrea. Incaricato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Urso ha incontrato il presidente Isaias Afwerki e dieci ministri del governo eritreo: un chiaro segnale – sottolinea il Mimit – dell’importanza che l’Eritrea e il presidente Afwerki hanno attribuito alla prima missione di un ministro del governo Meloni nel Paese. (AGI)