USA 2024: BIDEN, “MI RITIRO PER SALVARE LA DEMOCRAZIA CHE VIENE PRIMA DELL’AMBIZIONE PERSONALE. PASSO IL TESTIMONE A UNA NUOVA GENERAZIONE”. TRUMP LO ATTACCA, “È UN DEGENERATO MENTALE”
Il presidente degli Stati Uniti, in un discorso di undici minuti alla Nazione dallo Studio Ovale, spiega perchè ha deciso di abbandonare la corsa presidenziale per il secondo mandato e di sostenere ufficialmente la sua vice, Kamala Harris, che definisce “tosta e capace”. E per i prossimi sei mesi promette che si occuperà di continuare a far crescere l’economia del Paese. Barack Obama lo ringrazia “per una vita al servizio dei cittadini americani”. Il tycoon, durante un comizio in North Carolina, prende in giro le atlete transgender e annuncia di voler porre fine “a ogni politica di accoglienza dei migranti illegali”.
= M.O.: NETANYAHU AL CONGRESSO USA, “RESTIAMO UNITI PER VINCERE. C’È UN ASSE DEL TERRORE CON L’IRAN”. OGGI IL PREMIER ISRAELIANO VEDE BIDEN E HARRIS, DOMANI DA TRUMP IN FLORIDA
La deputata dem Rashida Tlaib espone un cartello: “Netanyahu colpevole di genocidio”. Tel Aviv vuole Gaza smilitarizzata e senza Hamas. Pelosi incontra le famiglie degli ostaggi: “Da Netanyahu il peggior intervento di un leader straniero al Congresso”. L’Esercito israeliano annuncia il ritrovamento dei cadaveri di cinque persone sequestrate da Hamas.
= UCRAINA: IN CINA CONFRONTO PER LA PACE. KULEBA, “PRONTI A NEGOZIARE MA LA RUSSIA NON È IN BUONA FEDE”. MOSCA, “NESSUNA FIDUCIA IN ZELENSKY”
Il ministro degli Esteri ucraino incontra l’omologo Wang a Guangzhou. Pechino sostiene “tutti gli sforzi che contribuiscono alla pace, anche se i tempi non sono maturi”.
= AEROPORTO DI FRANCOFORTE BLOCCATO DA ATTIVISTI PER IL CLIMA
Militanti di Ultima Generazione sulla pista. Voli sospesi.
= BOEING ACCETTA DI PATTEGGIARE PER I DISASTRI DEL 737 MAX, PAGHERÀ UNA MULTA DI 243,6 MILIONI DI DOLLARI
La compagnia aerea si è dichiarata colpevole di frode nell’ambito di un accordo con il Dipartimento di Giustizia Usa per due incidenti mortali, uno in Etiopia e uno in Indonesia, costati la vita a 346 persone.
= GIORNALISTA AGGREDITO DA CASAPOUND: LA RUSSA, MAI DETTO CHE DOVEVA QUALIFICARSI
Lettera del presidente del Senato al direttore della ‘Stampa’.
= MATTARELLA: “EVERSIVO OGNI ATTO CONTRO L’INFORMAZIONE. STOP ALLE AGGRESSIONI, GIORNALISMO È DOCUMENTARE SENZA SCONTI”
Il Capo dello Stato, alla cerimonia del Ventaglio: “La democrazia è il potere di un popolo informato. Ogni atto rivolto contro la libera informazione è contro la Repubblica”.
* Ue: su Media Freedom Act pronti a dialogo politico con Italia
= IL DECRETO ‘SALVA-CASA’ È LEGGE, VIA LIBERA DEL SENATO. ALLA CAMERA L’OK DEFINITIVO AL DECRETO LISTE D’ATTESA
Nella sanità nasce la piattaforma nazionale per monitorare i tempi di erogazione delle prestazioni.
= OLIMPIADI: DOMANI LA CERIMONIA UFFICIALE DI APERTURA. NIENTE GIOCHI PER SINNER FERMATO DA UNA TONSILLITE
“Grande delusione” per il tennista numero 1 al mondo. (AGI)