Parlando all’Israel Bar Association, il presidente Isaac Herzog ha messo in guardia il governo dal rilanciare la sua legislazione altamente divisiva sulla revisione giudiziaria che l’anno scorso spaccò il Paese. Herzog, riportano i media israeliani, ha lanciato un forte appello all’unità, insistendo sul fatto che “in gioco ci sono l’anima e il futuro della nazione”.
Facendo riferimento all’aspra lotta per la radicale riforma del sistema giudiziario, Herzog ha avvertito che sta vendendo “ritornare nelle nostre vite la frattura che ha indebolito la nostra resilienza e forza”. “Sento le voci e le iniziative di coloro che cercano di riportarci mesi indietro nella stessa arena in cui tutto è iniziato, riconosco i fumi pericolosi nell’aria e li metto in guardia qui, e chiedo onestamente: è questo ciò di cui la società israeliana ha bisogno ora?”, ha ammonito Herzog.
Alcuni giorni fa, secondo l’emittente Kan, in una riunione di Gabinetto, il ministro della Giustizia, Yariv Levin, avrebbe spinto per rilanciare il progetto di riforma della Giustizia, congelata dal 7 ottobre dopo l’attacco di Hamas.
“Non osate”, ha detto il presidente rivolto al governo. “Lasciateci riprendere e guarire dopo questa terribile divisione. Non dobbiamo prendere decisioni fatali sui valori fondamentali del Paese senza un ampio consenso e un dialogo approfondito e condiviso”. (AGI)