Nel 2024 gli acquisti online degli italiani valgono 58,8 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). E’ quanto emerge dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventiquattresima edizione, durante il convegno intitolato “L’eCommerce B2c… per estendere e amplificare”.
Da un lato i servizi continuano il loro percorso di crescita, soprattutto grazie alle performance positive del settore turismo e trasporti e del ticketing per eventi, e il valore degli acquisti online per la macro-categoria raggiunge 20,6 miliardi di euro (+8%), rileva l’analisi. Dall’altro il valore dell’e-commerce di prodotto aumenta, anche se con ritmi più contenuti rispetto agli anni scorsi: gli acquisti online toccano 38,2 miliardi di euro (+5%).
“L’online continua a crescere, alimentato dall’innovazione, non solo tecnologica, ed è elemento imprescindibile per lo sviluppo del retail e delle abitudini di consumo degli italiani”, afferma Alessandro Perego, responsabile Scientifico degli Osservatori digital innovation del Politecnico di Milano.
“Il commercio digitale si conferma un motore di crescita sempre più importante per l’economia europea e italiana”, commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Nel 2024 il fatturato dell’e-commerce B2C in Europa è cresciuto del 3%, per arrivare a un valore di 887 miliardi di euro”.
“Le prospettive per il 2024”, prosegue Liscia, “sono incoraggianti, con una previsione di crescita ulteriore, pari all’8%, e un conseguente aumento del contributo al Pil del paese. Nel nostro Paese, oltre 88.000 aziende italiane hanno attivato un proprio canale di vendita digitale, aumentando così la loro capacità competitiva sul piano internazionale”.(AGI)