È una seconda stagione che rinsalda, se possibile ancora di più, il legame tra la città di Salerno e i salernitani e ‘l’avvocato di insuccesso’. Il capoluogo di provincia campano ha ospitato, ancora una volta, il set della fiction Rai, ‘Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso’, in onda da domenica prossima e prodotta da Alessandro Passadore per Viola Film e da Rai Fiction.
In un’affollata anteprima al teatro Augusteo di Salerno, il cast della serie, con in testa Massimiliano Gallo nel ruolo del legale nato dalla penna di Diego De Silva, ha incontrato il pubblico, incassando applausi e concedendo selfie ai tantissimi fan. A Palazzo di Città, poco prima, una buona parte del cast e la produzione hanno incontrato i giornalisti. “Quando torno a Salerno – confida Gallo – mi sento un po’ a casa mia. Per me, è motivo di orgoglio e di grande gioia aver rappresentato la città in questa serie. Daremo un’immagine della città stupenda. Un grandissimo spot”. L’affetto ricevuto dai salernitani durante le riprese “è incredibile”, sottolinea l’attore, ricordando di aver “avuto dimostrazioni di grande disponibilità. Un set blocca le strade, blocca il centro storico, ma abbiamo avuto sempre grande disponibilità da tutti, grande pazienza e ringrazio pubblicamente tutti quelli che ci hanno dato una mano a realizzare questa impresa”. Oltre a Massimiliano Gallo, presenti anche Francesco Di Leva, che interpreta Amodio Tricarico, Lina Sastri, la suocera dell’avvocato Malinconico, che rivela come, a Salerno, “abbiamo mangiato benissimo”.
“Il lavoro che abbiamo fatto, secondo me, funzionerà in termini di trasfigurazione”, anticipa De Silva, spiegando che “le città importanti vengono, innanzitutto, immaginate. Quando immagini una città poi la ritrovi. Il lavoro che abbiamo fatto di sceneggiatura con Pier Paolo Piciarelli è stato di drammaturgia essenzialmente, lavorando molto anche sull’elemento commediale, su cui il mio collega è particolarmente forte. E anche lui è affascinato dalla città”. “Non conoscevo Salerno, ma solo attraverso i romanzi di Diego”, dice Piciarelli, ammettendo che, “quando poi mi ci sono ritrovato, questo senso di ospitalità è la prima cosa che mi ha colpito. E, poi, la bellezza. Alla fine – rimarca – mi sono sentito a casa anche io. Poi, siamo tornati quando hanno girato sul set. E, adesso, è un piacere essere qui”. “La città viene espressamente citata ed è riconoscibile”, evidenzia il sindaco Vincenzo Napoli, secondo il quale “Salerno è diventata il set privilegiato per le serie tv che sono un volano di sviluppo”.
Per il ‘governatore’ campano, Vincenzo De Luca, ‘Vincenzo Malinconico’ è “un’occasione straordinaria di promozione della nostra città, di diffusione di un’immagine straordinaria di Salerno sul piano nazionale”. Per l’occasione, De Luca ricorda che “la Regione Campania sta finanziando tutta una serie di produzioni audiovisive che stanno dando respiro anche all’industria radiotelevisiva. Abbiamo finanziato noi ‘I bastardi di Pizzofalcone’, ‘L’amica geniale’, ‘Malinconico’, ‘Mare fuori’, decine di produzioni televisive”. E Malinconico “sarà un’occasione importante perché vedere i nostri luoghi proiettati in uno sceneggiato televisivo, indubbiamente, determinerà anche un flusso turistico straordinario. Siamo veramente molto contenti. Conosceranno, in tutt’Italia, piazza della Libertà, quella che è la più grande piazza d’Italia sul mare. Ed è anche un’opera straordinaria di architettura contemporanea, progettata da Ricardo Bofill, un po’ il simbolo della Salerno del 2000”, conclude. La nuova serie si sviluppa in quattro puntate da cento minuti in prima serata. “Siamo tutti orgogliosi di quello che abbiamo fatto”, sottolinea, poi, Gallo. (AGI)