GAZA: IL CONFLITTO VERSO UN PUNTO DI SVOLTA. TRUMP CONFERMA: “SIAMO MOLTO VICINI”. HAMAS: “LAVORIAMO IN MODO POSITIVO” E CHIEDE IL CORPO DI SINWAR MA ISRAELE LO NEGA
Pressing degli Usa: Biden, a un passo dall’accordo. Attesa la risposta di Hamas, nelle mani di Muhammad Sinwar, fratello dell’ex leader ucciso da Israele. I mediatori consegnano la bozza dell’intesa. Il ruolo del Qatar e degli Usa decisivo nei negoziati. Netanyahu convoca la riunione di sicurezza sull’ipotesi di accordo. Tajani: “Ci auguriamo una tregua in tempi rapidi”. Il Vaticano: “Cessate il fuoco su ogni fronte”.
* Libano: Meloni sente Aoun, “Italia impegnata per il cessate il fuoco” con Israele
= LA CINA VALUTA LA VENDITA DELLE ATTIVITÀ AMERICANE DI TIKTOK A ELON MUSK
Bloomberg: le autorità cinesi stanno valutando un accordo che prevede l’acquisizione delle attività americane del social da parte del fondatore di Tesla e SpaceX per evitare che la app venga vietata negli Stati Uniti: lo riporta Bloomberg News.
= USA: STRETTA SULL’EXPORT DI CHIP AI. LA CINA INSORGE, LA UE PREOCCUPATA. CRITICHE DA NVIDIA, IL TITOLO GIÙ A WALL STREET
Washington limita le esportazioni di microprocessori per ostacolare l’accesso alla tecnologia avanzata da parte dei Paesi considerati rivali. Dura reazione di Pechino: “Una flagrante violazione delle regole del commercio internazionale”. Biden: “La Cina non ci sorpasserà mai”.
* Cina: Ft, costruzione moli mobili per invasione Taiwan
= A LOS ANGELES CONTINUA L’ALLERTA, IL VENTO FA PAURA E SI TEMONO NUOVI ROGHI. OLTRE 250 MILIARDI DI DOLLARI DI DANNI, 25 MORTI. GUERRA AGLI SCIACALLI, RUBATO ANCHE UN PREMIO EMMY
Prosegue senza sosta la lotta contro il fuoco e la ricerca dei dispersi. Oltre 100mila le persone ancora senza casa. Biden “Per ricostruire la città necessari decine di miliardi di dollari”
* IL PUNTO = Biden, con me America più forte di 4 anni fa
= COREA DEL SUD: OGGI LA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO DI IMPEACHMENT DEL PRESIDENTE YOON
La Corte costituzionale deve decidere se destituirlo definitivamente per il suo tentativo fallito di imporre la legge marziale che ha fatto precipitare il paese in una grave crisi politica.
= IL SUD NELLA MORSA DEL MALTEMPO, BUFERE E NEVICATE SU CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA. SCUOLE CHIUSE IN MOLTI COMUNI
Vesuvio imbiancato, frane nel Salernitano.
= TENNIS: AUSTRALIAN OPEN, VITTORIA PER BERRETTINI. FUORI NARDI
Dopo Sinner, Passaro e Bronzetti è il tennista romano il quarto italiano ad andare avanti nel primo slam della stagione. L’azzurro ha battuto 3 set a 1 l’inglese Cameron Norrie. Luca Nardi cede al canadese Gabriel Diallo 3 set a 2.
= CALCIO: IL MONZA, ULTIMO IN CLASSIFICA, VINCE 2-1 CONTRO LA FIORENTINA
Oggi i recuperi di Como-Milan e Atalanta-Juventus.
(AGI)