DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Di
Lucia Cutrona
|
22 Gennaio 2025

DAZI: TRUMP DÀ IL VIA ALLA GUERRA COMMERCIALE CONTRO CANADA E MESSICO. POI AVVERTE L’UE, “CI TRATTANO MOLTO MALE. DOVRANNO PAGARE”. VON DER LEYEN, “PRONTI A NEGOZIARE”
Il presidente americano conferma di voler fare tutto ciò che ha promesso in campagna elettorale. La numero uno della Commissione europea cerca di mediare da Davos, dove domani Trump interverrà da remoto.
= USA: RIPRISTINATA LA PENA DI MORTE FEDERALE E AVVIATI I PRIMI RAID CONTRO I CLANDESTINI IN SCUOLE, CHIESE E OSPEDALI. MAXI INVESTIMENTO NELL’IA E APERTURA A MUSK PER TIKTOK
Raffica di decreti in poche ore. Trump grazia i rivoltosi di Capitol Hill e firma l’uscita dall’accordo di Parigi sul clima. Via anche dall’intesa Ocse sulle tasse e stop per tre mesi ai fondi ‘no profit’. Fino a 500 miliardi nell’intelligenza artificiale. E si dice “aperto all’idea che Musk compri TikTok”.
= M.O.: OMBRE SULLA TREGUA. ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE ‘MURO DI FERRO’ IN CISGIORDANIA. IL CAPO DELL’IDF SI DIMETTE, HAMAS CHIAMA ALLA MOBILITAZIONE. ATTENTATO A TEL AVIV, ACCOLTELLATE QUATTRO PERSONE
Assalto delle forze israeliane al campo profughi di Jenin, considerato un centro di resistenza armata palestinese, dieci morti e almeno 35 feriti. Il movimento islamico terrorista conferma la liberazione di altri 4 ostaggi donne sabato. Ucciso l’aggressore che ha ferito quattro passanti a Tel Aviv.
= SCARCERATO E RIMPATRIATO IL CAPO DELLA POLIZIA LIBICA ARRESTATO A TORINO
Il fermo non è stato convalidato per un vizio di procedura.
= TRENI: SALVINI, “QUANDO CI SONO DISAGI È GIUSTO SCUSARSI MA DA ANNI LA RETE È OGGETTO DI ATTACCHI”
Informativa del ministro alla Camera: “Contiamo più di 1.200 cantieri, di complessità e valore senza precedenti”. Schlein, “il governo Meloni sta paralizzando l’Italia”.
= GIALLO A COSENZA, RITROVATA LA NEONATA RAPITA IN UNA CLINICA. FERMATA UNA COPPIA, AVEVA SIMULATO UNA GRAVIDANZA PER 9 MESI
Una donna, vestita da infermiera, si è introdotta in serata nella stanza dove era ricoverata la mamma dicendo che avrebbe dovuto lavare la piccola. Poco dopo è scattato l’allarme.
= PALAZZINA DI TRE PIANI CROLLA A CATANIA PER FUGA DI GAS
Quattordici feriti, uno grave. Si cerca un possibile disperso.  = NETFLIX SUPERA I 300 MILIONI DI ABBONATI
L’impennata grazie a 19 milioni di sottoscrizioni in più durante le festività natalizie. Il fatturato dell’ultimo trimestre vola a 10,25 miliardi di dollari.
= CHAMPIONS: L’ATALANTA TRAVOLGE LO STURM GRAZ (5-0) E VA AI PLAYOFF. ANCHE LA JUVENTUS CENTRA L’OBIETTIVO, 0-0 COL BRUGES
Prima vittoria Del Bologna che batte 2-1 il Borussia Dortmund. Stasera alle 21 Milan-Girona e Sparta Praga-Inter.
= TENNIS: AUSTRALIAN OPEN, OGGI I QUARTI DI FINALE CON SONEGO E SINNER. DJOKOVIC-ZVEREV PRIMA SEMIFINALE
Il torinese sfida Shelton, il numero uno al mondo se la vede con De Minaur. In semifinale anche Bolelli e Vavassori. (AGI)