M.O.: USA, “NON CI SARANNO NOSTRE TRUPPE A GAZA. EGITTO E GIORDANIA ACCETTINO TEMPORANEAMENTE I RIFUGIATI PALESTINESI PER AVVIARE LA RICOSTRUZIONE”. NETANYAHU: IL PIANO TRUMP “NOTEVOLE”
Washington precisa: non saranno i contribuenti americani a finanziare questo sforzo. Dopo gli Usa anche Israele annuncia il ritiro dal Consiglio dei Diritti umani dell’Onu. Fa sempre discutere la proposta di Trump di trasferire i palestinesi per assumere il controllo dell’enclave e farne una ‘Riviera del Medio Oriente’. “La prima buona idea per risolvere il problema”, dice il premier israeliano, che oggi incontra Hegseth al Pentagono. Riad: normalizzazione dei rapporti con Tel Aviv solo con uno Stato palestinese. Al Sisi-Macron: soluzione 2 Stati.
* Media: Siria verso cambi al governo per favorire transizione
= UCRAINA: MEDIA, “LA PROSSIMA SETTIMANA GLI USA SVELERANNO IL PIANO DI PACE”. ZELENSKY, “PRONTO A TRATTARE DIRETTAMENTE CON PUTIN”. IL CREMLINO: “PAROLE VUOTE, MA APERTI AL NEGOZIATO”
Tra le ipotesi un potenziale congelamento del conflitto e uno status indefinito per il territorio occupato dalla Russia, con non ancora specificate garanzie di sicurezza a Kiev. Attacco russo su Odessa, un morto.
* Il Dipartimento di Stato Usa annuncia: canale di Panama gratuito per le nostre navi. Ma l’Autorità smentisce
* Rubio: non andrò al G20 Sudafrica ‘fa cose molto brutte’
= SPIONAGGIO SU WHATSAPP: PALAZZO CHIGI, “SETTE UTENZE ITALIANE INTERESSATE MA NON È COINVOLTA L’INTELLIGENCE. ATTIVATA L’ACN, LA QUESTIONE È DI PARTICOLARE GRAVITÀ”
La Presidenza del Consiglio interviene dopo il caso di un giornalista e di un attivista colpiti da un attacco hacker attraverso il sistema di messaggistica di casa Meta. “Pronti a riferire al Copasir”. Interrogazione del Pd a Meloni.
= CASO ALMASRI: NORDIO “PASTICCIO DELLA CPI, NON FACCIO IL PASSACARTE”. PIANTEDOSI, “RICHIESTA D’ARRESTO SOLO IL 18 GENNAIO”. L’OPPOSIZIONE, SFREGIATA LA CREDIBILITÀ DELL’ITALIA L’informativa al Parlamento dei ministri della Giustizia e dell’Interno. Il Guardasigilli: “Comunicazione al ministero dopo l’arresto, criticità nel mandato della Cpi, atto radicalmente nullo”. Il titolare del Viminale: “Tutelare la sicurezza dello Stato e l’ordine pubblico, governo mai esposto a minacce o ricatto, l’aereo predisposto a titolo preventivo”. Schlein: “Nordio avvocato del torturatore, Meloni presidente del ‘coniglio’, deve venire in Aula non farsi coprire”.
= CLIMA: COPERNICUS, GENNAIO 2025 IL PIÙ CALDO DI TUTTI I TEMPI
L’Osservatorio europeo: altro mese sorprendente.
= CADE UN ELICOTTERO NEL PARMENSE, TRE MORTI. TRA LE VITTIME LORENZO ROVAGNATI, AD DELL’AZIENDA PRODUTTRICE DI SALUMI
Deceduti anche i due piloti. L’incidente causato dalla fitta nebbia presente nella zona.
= CALCIO: COPPA ITALIA, IL MILAN BATTE LA ROMA 3-1. IN SEMIFINALE SFIDERÀ LA VINCENTE TRA LAZIO E INTER
Stasera il recupero di serie A, dal 17′, di Fiorentina-Inter. (AGI)