UCRAINA: TRUMP, “ZELENSKY È UN DITTATORE SENZA ELEZIONI E MOSCA HA LE CARTE IN MANO PER NEGOZIARE”. SI PROPONE POI COME PACIFICATORE: METTERÒ FINE A TUTTE LE GUERRE
In un comizio il presidente critica nuovamente la leadership di Kiev. Stoccata all’Europa: “Non è riuscita a fermare il conflitto, mentre io mi sto muovendo velocemente per riportare la pace nel pianeta”. Monito del presidente ucraino: “Voglio la fine della guerra entro il 2025 ma non ci si può fidare della Russia”. Starmer e Macron presto alla Casa Bianca.
= USA: UNA CORTE D’APPELLO BOCCIA LO STOP ALLO IUS SOLI. LA CASA BIANCA TAGLIA I FONDI AI SUPERSTITI DELL’11 SETTEMBRE, PROTESTANO I REPUBBLICANI
Scontro tra poteri sul diritto di cittadinanza per nascita: respinta una richiesta d’urgenza del Dipartimento di Giustizia di revocare la sospensione dell’ordine di Trump imposta da un giudice di Seattle per incostituzionalità. In una lettera al presidente sette repubblicani lo hanno esortato a revocare i tagli al World Trade Center Health Program.
* Nella sfida con Scholz, Merz si appella ai tedeschi, aiutatemi a fermare l’Afd
= M.O.: HAMAS PREPARA LA SCENOGRAFIA PER LA RESTITUZIONE DEI CORPI DI 4 OSTAGGI. ISRAELE IN LUTTO PER I PICCOLI BIBAS
Palco e striscioni a Khan Younis in attesa della consegna dei resti di Shiri Bibas e dei figlioletti insieme con un anziano rapito il 7 ottobre. Sopra le foto dei prigionieri, un’immagine di Netanyahu raffigurato come un vampiro. Il movimento islamista
“pronto al rilascio di tutti gli ostaggi nella fase 2 dell’accordo”. In settimana al via i negoziati.
= HERZOG A ROMA DA MATTARELLA E MELONI: “ISRAELE ABBIA LA SICUREZZA E I PALESTINESI UN FUTURO”
Il presidente israeliano: “Restare uniti contro il terrore e tutti i tentativi di destabilizzare la nostra regione”.
= PAPA FRANCESCO: IL VATICANO, “LIEVE MIGLIORAMENTO”. MELONI GLI FA VISITA “L’HO TROVATO VIGILE E REATTIVO, ABBIAMO SCHERZATO”
La premier dal Pontefice per 20 minuti: auguri di pronta guarigione a nome del Governo e dell’intera Nazione. Ieri Francesco si è messo in poltrona, “il cuore regge molto bene”.
= PARAGON: NORDIO, “MAI NESSUNO INTERCETTATO DAL MINISTERO NEL 2024”. PD “GOVERNO ALLO SBANDO, MELONI CHIARISCA IN AULA”
Il ministro della Giustizia al Question Time: “Vale anche per la Penitenziaria. Nessun contratto con le aziende”.
= ETHAN NICHOLS OGGI IN ITALIA. LA MAMMA “VOGLIO SOLO UNA VITA NORMALE”. IL LEGALE: LA POLITICA HA FATTO LA DIFFERENZA
Era stato sottratto alla madre lo scorso 30 agosto e portato dal padre negli Stati Uniti.
* Uccisa a botte a Marsala, fermato il figlio
= CALCIO: CHAMPIONS, DOPO ATALANTA E MILAN ELIMINATA ANCHE LA JUVENTUS. INTER UNICA SQUADRA ITALIANA IN CORSA
Bianconeri battuti in Olanda dal Psv, 3-1 ai supplementari. Agli ottavi di finale anche Psg, Real Madrid e Dortmund. Venerdì il sorteggio. (AGI)
