Redazione
È stato siglato un protocollo di adesione alla Confedercontribuenti da parte dell’Associazione TIAS – Turismo Itinerante Amico e Solidale, con sede nazionale a Palermo, “perché le finalità associative espresse nei rispettivi statuti, caratterizzano un agire sindacale in nome di ideali e valori comuni, soprattutto nei principi e nei propositi”.
“La Confederazione ha tra le finalità statutarie” – ha dichiarato Carmelo Finocchiaro, presidente della Confederazione – “quella di promuovere, in collaborazione con le associazioni, iniziative dirette a rendere effettivo il rispetto degli interessi dei contribuenti. Confedercontribuenti”, ha proseguito Finocchiaro, “oltre a tutelare il mondo imprenditoriale in genere, intende valorizzare il comparto turistico. È simbolico, ma non casuale, che il primo protocollo di adesione abbiamo voluto sottoscriverlo con un’associazione che si occupa di turismo itinerante”.
Il protocollo è stato firmato per conto del TIAS dal suo Presidente, Ettore Minniti: “Rivolgo un particolare ringraziamento a Carmelo Finocchiaro per averci permesso di entrare nella grande famiglia della Confederazione”.
L’Associazione TIAS – Turismo Itinerante Amico e Solidale è stata fondata il 15 febbraio 2020, da un gruppo di “amanti del turismo itinerante” che hanno in comune la promozione e lo sviluppo del territorio, in particolar modo del turismo in plein air caratterizzato dall’utilizzo di camper, autocaravan, carrelli tenda, ciclo-moto tour, auto d’epoca, 4×4 e altro ancora.
“La nostra Associazione” – ha spiegato il presidente Minniti, in occasione della stipula del protocollo – “si prefigge di collaborare nel campo del turismo itinerante fornendo, in base alle proprie conoscenze e possibilità, non solo ospitalità e sostegno, ma anche assistenza e ogni altra forma di collaborazione a tutti coloro che ne fanno richiesta attraverso l’associazione. Tra i nostri scopi vi è anche quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale e patrimoniale del nostro Paese, comprese le aree montane, lacuali, marine e agresti-rurali, mettendoci a disposizione per visite guidate e l’organizzazione di gite, viaggi, escursioni e tour culturali. Svolgiamo anche opera di sensibilizzazione” – aggiunge e conclude Ettore Minniti – affinché gli enti locali (regioni, città metropolitane, comuni) comprendano che questa forma di turismo è sempre in crescita e necessita di più attenzione, in quanto può portare diversi vantaggi alla collettività, attraverso l’accoglienza e l’offerta turistica, compresi i servizi dedicati agli amanti del turismo en plein air, come i camper service, lungo la rete stradale e nei piccoli borghi dell’entroterra, o attraverso eventi fieristici e un’adeguata promozione del settore”.
In questi giorni il TIAS si sta rendendo promotore della stesura di un disegno di legge, che verrà sottoposto all’attenzione della Confedercontribuenti, da inoltrare alla deputazione regionale siciliana per la regolamentazione di aree di sosta, le aree attrezzate e la valorizzazione delle strutture ricettive extra alberghiere.
Il ‘turismo’ ha bisogno di nuove energie, idee, pianificazione e programmi a medio e lungo termine. Confedercontibuenti, a fianco delle PMI e delle Associazioni di settore, non si farà cogliere impreparata di fronte a queste nuove sfide.