Si è concluso con l’annuncio dei cinque vincitori, il contest fotografico ideato e lanciato nello scorso mese di marzo dall’Agenzia del Demanio: #FERMOIMMOBILE, dedicato agli immobili di proprietà dello Stato.
Il concorso ha raccolto 1600 scatti inviati sia da semplici cittadini che da appassionati di fotografia ad edifici pubblici scelti sulla piattaforma OpenDemanio sul sito dell’Agenzia dove si può trovare, geolocalizzato, tutto il patrimonio pubblico gestito.
Gli scatti sono stati selezionati e giudicati da una giuria composta dal Direttore dell’Agenzia, Roberto Reggi, dal geologo e autore televisivo, Mario Tozzi, dal fotografo Fabio Mantovani e da Paola Pierotti, architetto esperto di rigenerazione urbana.
I vincitori del concorso, oltre ad aggiudicarsi un riconoscimento di mille euro, vedranno i loro scatti in rassegna nella sede della direzione generale dell’Agenzia insieme ad altri, scelti tra i più suggestivi del contest.
Tutte le immagini arrivate rimarranno a testimonianza e disposizione componendo, nei fatti, un archivio digitale collettivo del patrimonio immobiliare gestito, che l’Agenzia condividerà prossimamente attraverso tutti i suoi account social, proseguendo nella strategia di conoscenza e valorizzazione degli immobili dello Stato.
Queste le cinque foto vincitrici:
Cittadella di Alessandria dopo l’alluvione di Martin Bruckmanns, che ritrae il Compendio Cittadella Bastione San Carlo ad Alessandria;
The tower among the stars di Maurizio Casadei che ritrae il Castello di Torre Astura a Nettuno, in provincia di Roma;
Osservatorio astronomico di Andrea Fiordigiglio, che ritrae l’osservatorio a Campo Imperatore, in provincia dell’Aquila;
Tramonto al faro di Francesco Galiotto, che ritrae il Faro della Guardia a Ponza, in provincia di Latina
Una finestra sul passato di Roberta Paccagna, che ritrae il Castello Brancaleoni a Piobbico, in provincia di Pesaro Urbino;
The post #FERMOIMMOBILE: i vincitori appeared first on Direzione Generale Turismo MiBACT.
Vedi: #FERMOIMMOBILE: i vincitori
Fonte: beni culturali