Più facile per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza la ricongiunzione dei contributi versati all’Inps.
Grazie a una convenzione quadro siglata tra l’Istituto nazionale di previdenza sociale e l’Adepp, l’associazione degli enti di previdenza privati è stato avviato un sistema per lo scambio telematico di comunicazioni necessarie per l’esercizio della facoltà di ricongiunzione. Il sistema, secondo Adepp, sarà operativo da ottobre. «Al momento due Casse “pilota”, una grande e una piccola, stanno effettuando i test di natura amministrativa e operativa – spiegano da Adepp – conclusi i test e implementate le procedure informatiche e telematiche ogni Cassa dovrà sottoscrivere con l’Inps una convenzione, passaggio necessario per l’avvio della nuova procedura».
L’iter telematico, che consente di semplificare la ricongiunzione e ridurre i tempi, sarà inizialmente operativo per i professionisti che intendono trasferire presso la propria Cassa di previdenza i contributi versati all’Inps. Lo step successivo, che consentirà di trasferire all’Inps i contributi versati alla Cassa, dovrebbe essere operativo tra dicembre e gennaio.
L’attuale iter per la ricongiunzione prevede la presentazione della documentazione cartacea e richiede almeno tre mesi; con l’avvio della nuova piattaforma il tempo necessario per effettuare la ricongiunzione scende a un mese, la documentazione viaggerà tutta via web e si abbasseranno gli oneri a carico del lavoratore/professionista.
Fonte: Il Sole 24 Ore