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A so­ste­gno di fa­mi­glie ed im­pre­se, emen­da­men­ti da Con­fe­der­con­tri­buen­ti da in­se­ri­re nel de­cre­to leg­ge in di­scus­sio­ne

Di
Redazione
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9 Aprile 2021

A so­ste­gno di fa­mi­glie ed im­pre­se, emen­da­men­ti da Con­fe­der­con­tri­buen­ti da in­se­ri­re nel de­cre­to leg­ge in di­scus­sio­ne

“Con­fe­der­con­tri­buen­ti ha ela­bo­ra­to una se­rie di pro­po­ste per gli emen­da­men­ti da in­se­ri­re nel pros­si­mo De­cre­to Leg­ge in di­scus­sio­ne, a so­ste­gno di fa­mi­glie ed im­pre­se”.

 

Aren­der­lo noto è il pre­si­den­te na­zio­na­le di Con­fe­der­con­tri­buen­ti, Car­me­lo Fi­noc­chia­ro, il qua­le chia­ri­sce che le “pro­po­ste na­sco­no dal­le esi­gen­ze e le la­men­te­le che ogni gior­no rac­col­go­no i no­stri re­spon­sa­bi­li, in tut­ta Ita­lia, a se­gui­to del­la dram­ma­ti­ca si­tua­zio­ne cui ver­sa il no­stro Pae­se. Sia­mo in una eco­no­mia ‘post-bel­li­ca’ e non sia­mo i soli a dir­lo. Per­tan­to sono ne­ces­sa­rie mi­su­re straor­di­na­rie che va­da­no ol­tre ogni di­scor­so e lo­gi­ca po­li­ti­ca, mi­su­re che pos­sa­no dare una scos­sa al tes­su­to eco­no­mi­co na­zio­na­le e dare fia­to e spe­ran­za alle fa­mi­glie tut­te. Cer­ta­men­te –ag­giun­ge il pre­si­den­te Fi­noc­chia­ro- non ab­bia­mo né il dono né la pre­sun­zio­ne di es­se­re i soli  a pro­por­le e sia­mo sem­pre aper­ti al con­fron­to che pos­sa por­ta­re ad in­no­va­re le stes­se ed ag­giun­ger­ne di nuo­ve, cer­can­do di fare qua­dra­to tut­ti in­sie­me in­tor­no al no­stro Pae­se”. In me­ri­to ai con­te­nu­ti de­gli emen­da­men­ti pro­po­sti, au­spi­can­do il loro in­se­ri­men­to nel pros­si­mo De­cre­to Leg­ge in di­scus­sio­ne, a so­ste­gno di fa­mi­glie ed im­pre­se, il vice pre­si­den­te na­zio­na­le di Con­fe­der­con­tri­buen­ti, Ales­san­dro Ciol­fi, pun­tua­liz­za che  “quan­to pro­po­sto da Con­fe­der­con­tri­buen­ti, va a sal­va­guar­da­re quan­to è sta­to già fat­to, sem­pre nei li­mi­ti del­le pos­si­bi­li­tà esi­sten­ti, ed evi­tan­do di­scor­si de­ma­go­gi­ci. Sul sal­do e stral­cio la pro­po­sta è quel­la di esten­de­re il pe­rio­do del­le car­tel­le esat­to­ria­li (i ruo­li) a tut­to l’an­no 2015, abo­len­do il li­mi­te dei 30 mila euro per ac­ce­de­re alla mi­su­ra (che sa­reb­be pe­ral­tro in­co­sti­tu­zio­na­le). Al­tre­sì si pro­po­ne, per il cal­co­lo ISEE uti­le ad ac­ce­de­re al ‘sal­do e stral­cio’ di scom­pu­ta­re il ‘mi­ni­mo vi­ta­le’ (at­tual­men­te fis­sa­to a 689,14 euro per per­so­na sin­go­la). Il mi­ni­mo vi­ta­le deve es­se­re con­si­de­ra­ta una fran­chi­gia che non può es­se­re de­ro­ga­ta. In un’ot­ti­ca di giu­sti­zia ed equi­tà nei con­fron­ti di tut­ti i con­tri­buen­ti che han­no sem­pre ono­ra­to i pro­pri do­ve­ri, aven­do­ne avu­to la pos­si­bi­li­tà, pro­po­nia­mo an­che di com­pen­sa­re quan­to già ver­sa­to dal 2010 al 2015 (lo stes­so pe­rio­do per il cui pro­po­nia­mo il sal­do e stral­cio). La com­pen­sa­zio­ne rate 2010 – 2015 pre­ve­di per tut­ti i Con­tri­buen­ti -che han­no pa­ga­to car­tel­le esat­to­ria­li, tas­se e im­po­ste dal­l’an­no 2010 a tut­to il 2015- che tali som­me sia­no uti­liz­za­te a com­pen­sa­zio­ne per i pa­ga­men­ti fu­tu­ri, i modo tale da eli­mi­na­re il sen­so di in­giu­sti­zia fra chi ha sem­pre e co­mun­que pa­ga­to tut­to, e chi non ha pa­ga­to ed oggi usu­frui­sce di uno stral­cio del de­bi­to. Sul Fon­do ‘Sal­va Ca­sa’ (D.L. 124/​​2019 con­ver­ti­to in Leg­ge 157/​​2019 art. 41/​​bis) chie­dia­mo che sia fi­nal­men­te reso pos­si­bi­le il suo ac­ces­so e sia fi­nan­zia­to se­ria­men­te;  e non con i 5 mi­lio­ni di euro stan­zia­ti che non co­pri­reb­be­ro nean­che la mi­ni­ma par­te di co­lo­ro che ne pos­so­no fare ac­ces­so. Al fine di sal­va­guar­da­re la pri­ma casa, si chie­de quin­di di uti­liz­za­re a pie­no re­gi­me il fon­do sal­va casa, fi­nan­zian­do­lo e cer­can­do di ren­der­lo di fa­ci­le ac­ces­so, ai de­bi­to­ri ese­cu­ta­ti in cor­so di pi­gno­ra­men­to im­mo­bi­lia­re. In­som­ma si pro­po­ne una mi­su­ra so­cia­le, tra­mi­te Cas­sa De­po­si­ti e Pre­si­ti, che per i pros­si­mi 3-5 anni, met­ta a di­spo­si­zio­ne la som­ma di 1 mi­liar­do di euro per ogni anno, al fine di ren­de­re ac­qui­si­bi­le dal­lo Sta­to, gli im­mo­bi­li og­get­to di pi­gno­ra­men­to im­mo­bi­lia­re cui non sia in­ter­ve­nu­ta la ven­di­ta tra­mi­te asta im­mo­bi­lia­re dopo il ter­zo in­can­to. Lo Sta­to ac­qui­si­reb­be gli im­mo­bi­li, la­scian­do i pro­prie­ta­ri ese­cu­ta­ti al­l’in­ter­no de­gli stes­si, che pa­ghe­reb­be­ro una som­ma cal­mie­ra­ta fino al ri­scat­to pie­no del­la pro­prie­tà. Per quan­to ri­guar­da, in­ve­ce, la que­stio­ne ur­ba­ni­sti­ca ed edi­li­zia re­si­den­zia­le, so­prat­tut­to per gli al­log­gi di ne­ces­si­tà ed af­fi­ni, chie­dia­mo che sia abo­li­ta la ‘dop­pia con­for­mi­tà edi­li­zia’ (Te­sto uni­co sul­l’e­di­li­zia, DPR 380/​​2001 –art. 36) con­sen­ten­do cosi l’ac­ces­so al su­per­bo­nus 110% . Come gia’ am­pia­men­te di­scus­so, e come an­che pro­po­sto dal­la rete del­le pro­fes­sio­ni tec­ni­che, non­ché dal­l’an­ce, l’a­bo­li­zio­ne del­la dop­pia con­for­mi­ta’ edi­li­zia,  co­mun­que pre­vi­sta  nel­le aree edi­fi­ca­bi­li ed in con­for­mi­ta’ de­gli stru­men­ti ur­ba­ni­sti­ci vi­gen­ti, con­sen­ti­reb­be di po­ter sa­na­re fi­nal­men­te la si­tua­zio­ne sta­gnan­te in gran par­te del ter­ri­to­rio Ita­lia­no.  La mi­su­ra ol­tre che ri­sol­ve­re mi­glia­ia di que­rel­le, po­treb­be por­ta­re nel­le cas­se del­lo Sta­to, una ci­fra sti­ma­ta in­tor­no ai 23 mi­liar­di di euro a re­gi­me. Sia la Rete del­le pro­fes­sio­ni tec­ni­che (RPT) sia i co­strut­to­ri edi­li (Ance) han­no sot­to­li­nea­to che i tem­pi per ot­te­ne­re una cer­ti­fi­ca­zio­ne di con­for­mi­tà ur­ba­ni­sti­ca sono lun­ghi e in­com­pa­ti­bi­li con l’e­si­gen­za di av­via­re pre­sto e sen­za in­top­pi il mag­gior nu­me­ro di can­tie­ri per la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne ener­ge­ti­ca e la si­cu­rez­za an­ti­si­smi­ca de­gli edi­fi­ci. Sul­l’av­vio del­la ‘rot­ta­ma­zio­ne qua­ter’ chie­dia­mo di  pre­di­spor­re una nuo­va rot­ta­ma­zio­ne, che com­pren­da an­che tut­te le rot­ta­ma­zio­ni pre­ce­den­ti e la pos­si­bi­li­tà di sa­na­re le rate del­le pre­ce­den­ti, con mo­da­li­tà di pa­ga­men­to che sia­no ugua­li a quel­la del pi­gno­ra­men­to mo­bi­lia­re, con rate che non ec­ce­da­no mai 1/​5 del­la pro­pria ca­pa­ci­tà fi­nan­zia­ria. La rot­ta­ma­zio­ne do­vrà com­pren­de­re tut­ti i ruo­li fino al 31-12-2020 e tut­ti i ruo­li non pre­scrit­ti, con­si­de­ran­do pre­scrit­ti quel­li pri­ma del­l’an­no 2015 che non do­vran­no es­se­re ri­chie­sti ai de­bi­to­ri (sal­vo in­ter­ru­zio­ni del­la pre­scri­zio­ne). Rot­ta­ma­zio­ni pre­ce­den­ti do­vran­no o po­tran­no es­se­re ri­com­pre­si al­l’in­ter­no del­la rot­ta­ma­zio­ne qua­ter, con una nuo­va rata om­ni­com­pren­si­va. Que­ste, dun­que, sono i con­te­nu­ti de­gli emen­da­men­ti che i no­stri esper­ti han­no ela­bo­ra­to. Sia­mo co­mun­que at­ti­vi ogni gior­no -con­clu­de il vice pre­si­den­te na­zio­na­le di Con­fe­der­con­tri­buen­ti, Ales­san­dro Ciol­fi- per stu­dia­re ed avan­za­re nuo­ve pro­po­ste da pro­por­re al Go­ver­no Ita­lia­no. E non man­che­re­mo come ab­bia­mo sem­pre fat­to in tan­ti anni, di dare bat­ta­glia af­fin­chè si dia­no ri­spo­ste cer­te ai cit­ta­di­ni”.

Com. Stam.

Fonte: giornalelora.it

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Fonte: Da nazionale a turismo