M.O.: UCCISO NELLA STRISCIA DI GAZA IL LEADER DI HAMAS, SINWAR. È PRESSING PER LA TREGUA. NETANYAHU “LA GUERRA CONTINUA”. L’IRAN, RAFFORZERÀ LO SPIRITO DI RESISTENZA
L’ideologo dei massacri del 7 ottobre intercettato casualmente dai militari dell’Idf a Rafah. Diffuso il video dei suoi ultimi attimi di vita. Il premier israeliano ai terroristi: “Se rilasciate gli ostaggi resterete vivi”. Teheran: diventerà un modello per i giovani. Biden, “un’opportunità per parlare di pace”. Harris: “Stop alla guerra”. Meloni: “Ora si apre una nuova fase”. Von der Leyen: “Indebolisce molto Hamas”.
* Tajani lunedì sarà in Israele e Palestina
* Scheda – B-2, bombardiere invisibile che costa quanto l’oro
= MELONI OGGI IN MEDIO ORIENTE, SARÀ IN GIORDANIA E LIBANO. LA MISSIONE UNIFIL IN PRIMO PIANO
La premier ad Aqaba vedrà il re giordano Abdallah II, nel pomeriggio a Beirut dal premier libanese, Najib Mikati. A Berlino vertice tra Germania, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna sui conflitti mediorientali e la guerra in Ucraina.
= LA MANOVRA LUNEDÌ APPRODA IN PARLAMENTO, SCONTRO SULLA SANITÀ
La premier Meloni: record per il fondo sanitario nazionale, 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. Schlein: basta con il gioco delle tre carte.
= L’ORO TOCCA IL NUOVO RECORD A 2.700 DOLLARI
Le tensioni internazionali rafforzano il bene rifugio per eccellenza. In Cina la crescita del terzo trimestre al 4,6% annuo, meglio delle previsioni ma l’obiettivo era il 5%.
= LA BCE TAGLIA I TASSI DI 25 PUNTI BASE AL 3,25%. È LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA. “L’EUROZONA NON VA VERSO UNA RECESSIONE”
Lagarde: “Vedo piuttosto un soft landing”. Per il futuro “restiamo dipendenti dai dati, decisioni di riunione in riunione”. Wall Street chiude piatta, Borse asiatiche positive.
* Scheda – Il costo dei mutui sarà più ‘leggero’
= MIGRANTI: VERTICE DELL’ITALIA CON 10 PAESI UE, L’EUROPA STUDIA IL ‘MODELLO ROMA-TIRANA’.
Incontro informale tra i leader europei che concordano per uno stretto raccordo operativo. Oggi Piantedosi e Tajani a Mentone e Ventimiglia per un incontro con i colleghi francesi.
= L’ADDIO DI HARRY STYLES A PAYNE: “SONO DEVASTATO, MI MANCHERAI”
L’altro cantante degli One Direction saluta l’amico morto a 31 anni a Buenos Aires: “La sua più grande gioia era rendere felici gli altri”. L’ombra di alcol e droghe.
= PALLANUOTO: IL SETTEBELLO SQUALIFICATO PER SEI MESI PER LE PROTESTE ALLE OLIMPIADI, SALTERÀ I MONDIALI.
Comminata anche una sanzione di 50 mila dollari.
= TENNIS: SINNER SFIDERÀ ALCARAZ A RIAD, DOMANI ALLE 20 LA FINALE DEL SIX KINGS SLAM
L’altoatesino si è imposto per 6-2, 6-7, 6-4 su Djokovic in semifinale. Lo spagnolo ha superato il connazionale Nadal.
(AGI)