DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Di
Lucia Cutrona
|
4 Novembre 2024

IL SOGNO EUROPEISTA DELLA MOLDAVIA: SANDU VINCE LE PRESIDENZIALI, “ABBIAMO DATO UNA LEZIONE DI DEMOCRAZIA”
La presidente filo-Ue confermata nell’incarico con oltre il 54% dei voti. Il rivale ed ex procuratore generale Stoianoglo, sostenuto da Mosca, lancia un appello ad accettare il risultato. Von der Leyen si complimenta per un successo “difficile” in un clima pesantemente condizionato dalle ingerenze russe. Nel referendum del 20 ottobre, oltre il 50% dei votanti si era espresso a favore dell’adesione all’Ue.
= USA 2024: TRUMP E HARRIS CHIUDONO LA CAMPAGNA A PITTSBURGH PER CONQUISTARE UNO DEGLI ‘SWING STATES’. ATTACCO DI TRUMP AI MEDIA, “FABBRICANO FAKE NEWS, NON MI DISPIACEREBBE SE GLI SPARASSERO”
Alla vigilia del voto è testa a testa. Secondo gli ultimi sondaggi il tycoon guadagna slancio in Pennsylvania ed è avanti in Arizona, mentre Harris a sorpresa prevale in Iowa ed è leggermente avanti in Nevada, North Carolina e Wisconsin. La vice presidente ha votato per posta.
= SPAGNA: L’OMBRA DELL’ESTREMA DESTRA DIETRO L’AGGRESSIONE AI REALI E A SANCHEZ. CONTINUANO LE RICERCHE DEI DISPERSI
La rabbia della folla interrompe la visita di Felipe e Letizia nelle zone alluvionate, la polizia identifica decine di persone e scandaglia i social per individuare la regia dell’attacco. Il premier, “la priorità è salvare vite e ricostruire”. Il sovrano smorza le tensioni: “Capisco la rabbia e la frustrazione”. Ricomincia a piovere sulla costa meridionale e ad Almeria.
= M.O.: ISRAELE REVOCA L’ACCORDO DEL 1967 CON L’UNRWA. IN LIBANO ELIMINATO IL COMANDANTE DI HEZBOLLAH A BARAACHIT
Dopo il varo della legge che vieta all’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi di operare in Israele e Gerusalemme Est, il governo Netanyahu cancella il trattato con il Palazzo di vetro. L’Iran offre di rivedere la natura della rappresaglia contro lo Stato ebraico se ci sarà un cessate il fuoco.
= 4 NOVEMBRE: MATTARELLA SULLA TOMBA DEL MILITE IGNOTO CON MELONI E LA RUSSA
Cerimonia all’Altare della Patria per la festa delle Forze Armate. Poi il presidente del Senato sarà al sacrario di Redipuglia.
= COLPO DA FAR WEST NEL PIACENTINO: BANDA ARMATA SVALIGIA UNA SEDE DHL, POI DÀ FUOCO A CAMION E AUTO RUBATI PER FUGGIRE
Bottino da milioni di euro di prodotti hi-tech nel magazzino di Monticelli d’Ongina. I malviventi fuggono verso Cremona.
= CALCIO: L’INTER BATTE 1-0 IL VENEZIA E VA A -1 DAL NAPOLI. ROMA IN CADUTA LIBERA, SCONFITTA 3-2 A VERONA
Tonfo dei partenopei in casa, l’Atalanta vince 3-0 ed è a -3 dalla vetta. La Fiorentina continua a vincere, 1-0 a Torino.
= F1: IN BRASILE IMPRESA VERSTAPPEN DA 17′ A PRIMO, LECLERC 5′
Il pilota Red Bull vince il Gp di Interlagos, sotto una pioggia incessante, davanti alle due Alpine di Ocon e Gasly.
* Moto Gp: Bagnaia vince in Malesia e tiene aperto il mondiale.