ELEZIONI REGIONALI: IN EMILIA ROMAGNA E UMBRIA SI VOTA FINO ALLE 15. POI SUBITO LO SPOGLIO
Seconda e ultima giornata di chiamata alle urne per 4,6 milioni di cittadini. In entrambe le regioni netto calo dell’affluenza, ma nella precedente tornata si votò in un solo giorno. I candidati favoriti sono il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ed Elena Ugolini; la governatrice uscente Donatella Tesei e la sindaca di Assisi, Stefania Proietti.
= UCRAINA: VIA LIBERA DI BIDEN ALL’USO DEI MISSILI STATUNITENSI ANCHE SUL TERRITORIO RUSSO. DOPO IL MASSICCIO ATTACCO DI MOSCA, SCATTA IL RAZIONAMENTO DELL’ELETTRICITÀ
Svolta del presidente Usa in risposta alla decisione russa di coinvolgere i soldati nordcoreani nel conflitto. Zelensky: “I missili parleranno da soli”. Trump Jr: “Vuole la terza guerra mondiale”. Intanto dopo i raid senza precedenti sulle infrastrutture, Kiev decreta l’emergenza con blackout. Tusk: “Non saranno le telefonate a fermare Putin”.
= M.O.: IL PAPA, “S’INDAGHI SE A GAZA È GENOCIDIO”. L’AMBASCIATA ISRAELIANA IN VATICANO: “IL 7 OTTOBRE È STATO UN MASSACRO GENOCIDA, ABBIAMO DIRITTO ALLA DIFESA”
Proseguono i raid israeliani, decine i morti. L’Idf: “In 36 ore colpiti oltre 200 obiettivi in Libano”. A Beirut ucciso in un bombardamento il portavoce di Hezbollah.
= G20: TRATTATIVE APERTE PER LA DICHIARAZIONE FINALE. MELONI A RIO INCONTRA LULA, “RAFFORZEREMO IL PARTENARIATO STRATEGICO”
Si punta all’accordo su un documento condiviso, tra i nodi ancora da sciogliere i dossier legati all’Ucraina e al Medio Oriente. La premier al leader brasiliano: le nostre imprese pronte a investire 40 miliardi di euro nel paese sudamericano.
= ENEL: PUNTA SUGLI INVESTIMENTI, 43 MILIARDI NEL NUOVO PIANO STRATEGICO 2025-27
Alle reti destinati circa 26 miliardi, di cui circa il 78% in Italia e Spagna. Altri 12 miliardi nelle rinnovabili, L’ad Cattaneo: “Raggiunti tutti target, ora nuova crescita”.
= RAGAZZA MORTA DOPO UNA RINOPLASTICA: LA RELAZIONE DELL’ASL, “MARGARET SPADA NON FU RIANIMATA SUBITO”. OGGI I FUNERALI
Le esequie alle 11 nella chiesa Madre di Sant’Alfio a Lentini, nel Siracusano, in una giornata di lutto cittadino.
= DOCENTE AGGREDITA DA 30 MAMME A CASTELLAMMARE: LA SCUOLA RIAPRE BLINDATA, CARABINIERI AI CANCELLI
L’insegnante di sostegno dell’istituto Salvati ha riportato un trauma cranico. La preside ha richiesto la presenza delle forze dell’ordine per prevenire eventuali tensioni.
= TENNIS: SINNER BATTE FRITZ IN DUE SET E TRIONFA A TORINO, È IL PRIMO ITALIANO A CONQUISTARE LE ATP FINALS
Il n.1 al mondo ha sconfitto lo statunitense con il punteggio di 6-4, 6-4 in un’ora e 25′ di gioco: “Pubblico fantastico, orgoglioso di essere italiano”.
= CALCIO: NATION LEAGUE, L’ITALIA CEDE 1-3 ALLA FRANCIA E PERDE IL PRIMO POSTO NEL GIRONE
A San Siro doppietta di Rabiot e autorete di Vicario, inutile il gol di Cambiaso. Spalletti: “Non siamo stati bravi”.
* Motogp: Bagnaia vince ma Martin è campione del mondo (AGI)