IN VIGORE I DAZI USA SUI PRODOTTI CINESI, DAL 10 FEBBRAIO LA CONTROMOSSA DI PECHINO. TREGUA DI UN MESE TRA WASHINGTON E CANADA, ACCORDO ANCHE CON IL MESSICO
Pechino decide tariffe del 15% sulle importazioni di carbone e gas naturale liquefatto e del 10% su petrolio greggio, macchine agricole, veicoli di grandi dimensioni e pick-up. Nelle prossime 24 ore telefonata Trump-Xi. Il premier canadese Trudeau promette un piano di vigilanza dei confini da 1,3 miliardi, Ottawa in prima linea con gli Usa nella lotta al traffico di Fentanyl. Trump “molto soddisfatto”. Il Messico invierà 10 mila soldati al confine.
= USA: ACCORDO SENZA PRECEDENTI CON EL SALVADOR, CHE ACCETTEREBBE I MIGRANTI ESPULSI DALLE AUTORITÀ AMERICANE. TRUMP VERSO L’USCITA DAL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELL’ONU
Annuncio del presidente salvadoregno Bukele durante la visita del Segretario di Stato americano Rubio. Al via un fondo sovrano, tra le ipotesi l’acquisto di TikTok. Musk sospende Usaid, gli aiuti americani all’estero piombano nel caos. Offline un terzo dei siti governativi.
= UE-USA: VON DER LEYEN, SE COLPITI RISPONDEREMO CON FERMEZZA. SULLA DIFESA “SI È SPESO POCO, ORA MASSIMA FLESSIBILITÀ”
La presidente della Commissione Ue: pronti al dialogo costruttivo, ma anche ad affrontare le potenziali sfide nella relazione con Washington. E sugli armamenti: “Per tempi straordinari possibili misure straordinarie, anche nel Patto di stabilità”. Costa: sulla Groenlandia pieno supporto alla Danimarca.
= M.O.: INCONTRO TRUMP-NETANYAHU-MUSK. MEDIA: IL TYCOON APPROVEREBBE L’ANNESSIONE A ISRAELE DI PARTI DELLA CISGIORDANIA. IN QATAR LA SECONDA FASE DEI NEGOZIATI CON HAMAS
Il premier israeliano vede a Washington con l’inviato speciale Usa Witkoff. Una delegazione dello Stato ebraico prepara il viaggio a Doha per i nuovi colloqui sulla tregua a Gaza. Stop ai finanziamenti Usa all’Unrwa. In Cisgiordania feriti sette soldati israeliani: ucciso l’attentatore.
= COMANDANTE DI UNA MILIZIA FILORUSSA NEL DONBASS UCCISO A MOSCA
Armen Sarkisian, pugile fondatore di ArBat, dilaniato da una bomba in un condominio della capitale. Seul conferma: a Kurks i soldati nordcoreani non combattono da metà gennaio.
= GERMANIA: MERZ, “MAI CON L’AFD” MA CONFERMA LE POLITICHE SULL’IMMIGRAZIONE
Il leader della Cdu e candidato cancelliere rassicura il partito che non ci sarà un’alleanza con l’ultradestra.
= ROMA: CACCIA AI 2 AGGRESSORI CHE HANNO ACCOLTELLATO IL 15ENNE
Al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere per ricostruire la dinamica del tentativo di rapina a Trastevere.
= CALCIO: LA LAZIO VINCE 2-1 A CAGLIARI E TORNA QUARTA
Il Milan cede Okafor in prestito al Napoli e prende Joao Felix. Colpi finali per Juventus con Kelly, Roma con Gourna-Douath, Fiorentina con Zaniolo, Torino con Biraghi. Belotti in prestito al Benfica. (AGI)