DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 11:30)

Di
Lucia Cutrona
|
6 Settembre 2024

MATTARELLA AL FORUM DI CERNOBBIO: “L’ITALIA È UN DEBITORE ONORABILE, IL TERMOMETRO DEI MERCATI È OPINABILE”
Il Capo dello Stato in videocollegamento: “Il nostro Paese ha pagato più interessi di Francia e Germania insieme, sui titoli pubblici si tenga conto anche della ricchezza delle famiglie”. Poi invita a non avere paura delle riforme “per perfezionare l’architettura dell’Europa e renderla più inclusiva”. “No alle nostalgie di un passato che ci ha riservato spesso tragedie”.
= CROLLA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN GERMANIA (-2,4%). EUROSTAT: +0,2% IL PIL NEL II TRIMESTRE
Il dato destagionalizzato è cresciuto dello 0,2% sia nell’Eurozona che nell’Ue rispetto al trimestre precedente.
Rispetto allo stesso periodo del 2023 la crescita è aumentata dello 0,6% nell’area euro e dello 0,8% nell’Ue. Borse del Vecchio continente negative in attesa dei dati sul lavoro Usa.
= CASO SANGIULIANO: IL MINISTRO VALUTA L’ESPOSTO. NUOVE ACCUSE DI BOCCIA “È SOTTO RICATTO DA CHI OCCUPA I PALAZZI DEL POTERE”
“Sto difendendo la mia dignità e il mio modo di essere donna”, spiega su Instagram la presunta consulente del MiC. Poi in un’intervista a La Stampa: “Ho sempre saputo che il ministero pagava le trasferte”. E accusa: ho registrato tutto dopo che mi disse che nessuno mi avrebbe creduta perché lui era ministro. Il Pd: si dimetta, stop allo stillicidio delle istituzioni.
= UCRAINA: ZELENSKY A RAMSTEIN, “PIÙ ARMI CONTRO I RAID AEREI RUSSI”. DAGLI USA IN ARRIVO AIUTI PER 250 MILIONI DI DOLLARI
Il premier chiede alla riunione del Gruppo di contatto nella base in Germania “decisioni forti e a lungo termine”: “Le forniture annunciate devono raggiungere le nostre brigate da combattimento”. E conferma la tappa italiana: andrà a Cernobbio e vedrà Meloni. Stoltenberg: serve supporto militare ora.
= FRANCIA: BARNIER AVVIA CONSULTAZIONI A TUTTO CAMPO PER “UN GOVERNO DI UNIONE”, CONTATTI CON PERSONALITÀ DELLA ‘GAUCHE’
Il premier designato ha incontrato i vertici del suo partito, Les Républicains, per cercare di coinvolgerli nell’esecutivo.
= M.O.: PRESSING USA PER L’ACCORDO SULLA TREGUA. BLINKEN: “IL 90% È CONCORDATO”. MELONI, INTESA NON PIÙ RINVIABILE
Il segretario Usa ammette che restano “questioni critiche” e invita israeliani e palestinesi a superare l’impasse. La premier: dare nuovo slancio alla prospettiva dei due Stati.
La Wafa: l’esercito israeliano si è ritirato da Jenin.
= CARCERI: INCENDIO IN CELLA, MUORE UN 18ENNE A SAN VITTORE
Il detenuto egiziano avrebbe appiccato il fuoco insieme al compagno. Uilpa: è la conseguenza del sovraffollamento.
= METEO: IL WEEKEND SI APRE CON UN MIGLIORAMENTO MA DA DOMENICA TORNANO LE PIOGGE. OGGI ALLERTA ARANCIONE IN LOMBARDIA
Dopo gli allagamenti e le frane sul Nord-Ovest, si va verso una fase più stabile. Dalla prossima settimana temperature giù.
= TENNIS: ALLE 21 SINNER AFFRONTA DRAPER PER UN POSTO IN FINALE AGLI US OPEN. STORICO TRIONFO VAVASSORI-ERRANI NEL DOPPIO MISTO
Il numero uno del mondo a caccia del secondo Slam sfida l’amico inglese. L’altra semifinale è Tiafoe-Fritz. La coppia italiana ha battuto gli statunitensi Townsend-Young 7-6, 7-5. (AGI)