ONALD TRUMP È IL 47ESIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI. SUL PALCO CON TUTTA LA FAMIGLIA: “MANTERRÒ LE PROMESSE, AVREMO QUATTRO ANNI GRANDIOSI, E FERMERÒ TUTTE LE GUERRE”. ELOGIO A MUSK, “QUEL GRAN GENIO DEL MIO AMICO”
L’ex tycoon annuncia la sua vittoria con 267 voti elettorali quando mancano ancora 5 Stati da assegnare, ed è avanti in tutti gli swing state. Ad Harris, la candidata democratica, 224 voti.
= LE CONGRATULAZIONI DEI GRANDI DELLA TERRA, DA MACRON A NETANYAHU E ZELENSKY. LA CINA AUSPICA UNA “COESISTENZA PACIFICA”. MELONI: “RAFFORZEREMO I LEGAMI TRA ITALIA E USA”
La premier: “Buon lavoro, Presidente. Le nostre nazioni legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia”. Il primo ministro israeliano: “Uno storico ritorno”. Il presidente ucraino: “Apprezzo il suo impegno per l’approccio ‘pace attraverso la forza’”. Erdogan: metta fine alle tensioni. Peskov: difficile far peggiorare i nostri rapporti. Tajani, con Trump più forti nel Mediterraneo.
= EFFETTO TRUMP SUI MERCATI: VOLA IL DOLLARO, RECORD PER IL BITCOIN. WALL STREET SI PREPARA A FESTEGGIARLO. IN EUROPA INDICI IN RIALZO, MILANO GUADAGNA +0,60%
La criptovaluta supera i 75.000 dollari, Treasury ai massimi da 4 mesi. Contrastate le piazze asiatiche. I future della Borsa di New York accelerano oltre il 2%. Nel pre-market Tesla balza del 13%, Trump Media vola al 30%.
* Con Trump analisti dubbiosi sulla sorte del presidente della Fed Jerome Powell
* Italia: Pmi servizi a ottobre sale a 52,4, al top da giugno
= MATTARELLA: LA RAI “AUTOREVOLE PER AUTONOMIA E LIBERTÀ”, IL SERVIZIO PUBBLICO È ESSENZIALE PER LA DEMOCRAZIA IN UN’EPOCA DI ALGORITMI
Il Capo dello Stato in un messaggio agli “Stati generali del Servizio pubblico” ha esortato a “evitare logiche di spartizione”, in quanto la Rai deve rispondere solo ai cittadini che “pagano il canone”.
= UNICREDIT: IN 9 MESI L’UTILE NETTO SALE A 7,7 MILIARDI (+16%). GIÙ IL FATTURATO DI COMMERZBANK MA OLTRE LE ATTESE
Alzata la guidance per il risultato 2024 incrementandolo a oltre 9 miliardi di euro. Orcel: la fusione potrebbe esserci o no.
= IL PAPA: PREGHIAMO PER VALENCIA CHE SOFFRE SOTTO L’ACQUA
Al termine dell’udienza, il Pontefice invita a “pregare con il cuore, non come i pappagalli”.
= DROGA: TONNELLATE DI COCA DALL’AMERICA DEL SUD IN EUROPA, 30 ARRESTI
Smantellata un’associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Gli indagati sono residenti in Toscana, Calabria, Lazio, Puglia, Campania, Lombardia, Veneto, Liguria e all’estero (Albania, Francia, Spagna e Romania).
= CHAMPIONS LEAGUE: STASERA TOCCA A INTER E ATALANTA
I nerazzurri a San Siro aspettano l’Arsenal, la Dea è a Stoccarda. (AGI)