DIVENTA SOCIO

Amplifon: al via partnership con Ecovadis per sostenibilità

Di
Lucia Cutrona
|
16 Luglio 2024

Amplifon, gruppo leader globale di soluzioni uditive, ha adottato la piattaforma EcoVadis per valutare e incentivare il miglioramento continuo delle pratiche ambientali, sociali e di governance dei propri fornitori. L’iniziativa è coerente con la strategia di procurement sostenibile dell’azienda, in linea con i target del Piano di Sostenibilità, in particolare i target di valutazione Esg dei fornitori e di decarbonizzazione. Il piano, annunciato nel marzo 2024, prevede in particolare di raggiungere una valutazione Esg del 100% dei fornitori diretti e del 50% dei fornitori indiretti per spesa entro il 2026.
Tramite EcoVadis, Amplifon approfondirà le pratiche Esg dei propri fornitori, identificando aree di miglioramento e promuovendo azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e sociale. La piattaforma sarà utilizzata sia per identificare i “best performers” di sostenibilità con cui collaborare, sia per supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di miglioramento. “Questa iniziativa rappresenta un passo importante nell’integrazione dei criteri di sostenibilità nel processo di selezione e qualifica dei fornitori. La partnership con EcoVadis è fondamentale per accelerare il nostro programma di procurement sostenibile e ampliarne il perimetro, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partner strategici”, commenta Cristian Finotti, chief procurement & supply chain officer di Amplifon.
“Siamo felici di affiancare Amplifon in un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento dei fornitori sulle tematiche ESG. Grazie all’utilizzo della nostra piattaforma, saremo in grado di consegnare ad Amplifon gli strumenti utili per una valutazione dell’impatto della catena di approvvigionamento globale”, afferma Giulia Borsa, regional team leader di EcoVadis.
Amplifon valuterà i fornitori più strategici e rilevanti per il proprio business a livello globale in tutte le geografie nelle quali opera. Le valutazioni non si limiteranno ai fornitori di apparecchi acustici, ma si estenderanno a tutti i principali attori della catena del valore dell’azienda, inclusi beni e servizi “core” quali marketing, IT, retail, logistica e costruzioni. (AGI)