DIVENTA SOCIO

Banca Etica: obiettivo Piano aumento crediti del 35% al 2028

Di
Lucia Cutrona
|
18 Marzo 2025

Il gruppo Banca Etica ha varato il Piano strategico per il periodo 2025-2028. E’ quanto fa sapere il gruppo in una nota, nella quale si specifica che tra gli obiettivi principali vi è quello relativo all’erogazione del credito, che prevedere di far crescere nei prossimi 4 anni i crediti del +35%, a un ritmo cioè del +8% annuo, “in un sistema bancario come quello italiano dove negli ultimi 4 anni il credito è calato in media del -1,3% l’anno”.
Il credito di Banca Etica, prosegue la nota, è erogato a favore di imprese dell’economia sociale di cui vengono misurati gli impatti positivi: l’obiettivo è quello di una crescita del 33% del credito utilizzato per finalità sociali e del 34% di quello con finalità ambientali.
Altro obiettivo primario riguarda la raccolta in fondi etici, per cui si prevede un +36% dal 2025 al 2028. Il piano è infatti rafforzare la distintività dell’offerta di fondi comuni di investimento etici, ridefinendo il modello di gestione, distributivo e la gamma d’offerta.
E se l’obiettivo di collocare in autonomia un miliardo di euro di fondi etici di Etica sgr (il cui patrimonio gestito complessivo oggi è di 7 miliardi di euro) è stato raggiunto all’inizio del 2025, il piano prevede una crescita del 36% nel quadriennio, grazie al collocamento dei fondi anche in Spagna (dove opera Fiare Banca Etica) e all’ampliamento della rete dei consulenti di finanza etica. (AGI)