Bell’Italia, il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, presenta il nuovo numero speciale ‘Sardegna’ in regalo con Corriere della Sera domani, martedì 4 giugno, in edicola e in digital edition. Lo speciale dal 1993 è un appuntamento imperdibile per accompagnare i lettori alla scoperta delle meraviglie dell’isola con affascinanti itinerari attraverso spiagge, scogliere, panorami, testimonianze storiche raccontati con informazioni e spunti inediti.
“Alle soglie dell’estate si rinnova l’appuntamento di Bell’Italia con la Sardegna, l’isola delle vacanze ma anche, per noi, l’isola delle continue sorprese.” – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – “Soltanto qui una chiesetta romanica se ne sta in silenzioso dialogo con un nuraghe millenario, come quella di Santa Sabina a Silanus, nei dintorni di Nuoro. Ma la Sardegna è anche il luogo ideale dove praticare turismo attivo, dalla bici al trekking. Come i sentieri neri dell’ossidiana sul Monte Arci, nell’Oristanese, dove sotto i piedi si sentono i resti di lavorazione della preziosa pietra scavata fin dal Neolitico. E, camminando camminando, si fanno scoperte incredibili che raccontiamo nelle pagine di questo numero speciale, da sfogliare guardando uno dei mari più belli del mondo, quello della Sardegna.”
Nel nuovo numero monografico 224 pagine ricche di splendide fotografie per scoprire l’anima più autentica dell’isola in un viaggio magico dalle coste all’entroterra tra mare cristallino, natura selvaggia e reperti di antiche civiltà e tradizioni. Prende il via dalla Gallura il viaggio, con il granito, il mare e la macchia mediterranea che colorano stupendi scenari: la Costa Smeralda, l’arcipelago di La Maddalena e l’entroterra custode di antiche storie. Si prosegue nel Sulcis e Campidano, una terra antica che vuole guardare al futuro e che si svela nelle testimonianze fenicie e puniche, nei siti minerari che raccontano epici trascorsi, nelle opere degli street artist che rinnovano stili e tecniche della pittura murale. Nel Sassarese un suggestivo itinerario ad anello tra la costa e l’entroterra tocca i borghi delle regioni storiche della Romangia e dell’Anglona, custodi di capolavori d’arte e di straordinarie testimonianze archeologiche. Si arriva quindi all’Oristanese dove le memorie medievali di Oristano introducono alla riservata bellezza del suo territorio tra dune boscose che sfiorano il mare, distese di agrumeti, sentieri cosparsi di ossidiana e monumentali tracce della civiltà nuragica. E ancora, il Cagliaritano con un percorso di scoperta che parte dalla splendida costa sud-orientale e si inoltra nei paesaggi delle regioni storiche Sarrabus e Gerrei; il Nuorese in cui è possibile passare dalla raffinata cultura di Nuoro, città ricca di musei, allo splendore di cale e spiagge del golfo di Orosei, cui risponde l’intensa bellezza dei paesaggi del Supramonte, cuore verde dell’isola; l’Ogliastra e la Barbagia con le incantevoli calette della costa di Baunei e l’ancestrale altopiano del Golgo, gli aspri rilievi dei Tacchi e le verdi colline ammantate di vigne del Mandrolis. E infine, l’Algherese contraddistinto da una grande varietà di paesaggi e sorprendenti testimonianze artistiche e archeologiche.
A ciascun itinerario è dedicata una scheda dettagliata con descrizioni, indirizzi e tante informazioni pratiche per visitare le località descritte e per degustare le specialità gastronomiche dei diversi territori. Inoltre, grazie ai Qr code presenti nelle pagine è possibile avere sempre a disposizione su smartphone e tablet tutti i contenuti proposti negli itinerari.
Il nuovo numero monografico dedicato alla Sardegna verrà presentato nel corso di due serate-evento a inviti giovedì 6 giugno presso la Villa Asquer di Assemini e venerdì 7 giugno presso l’Hotel Sporting di Porto Rotondo. (AGI)