DIVENTA SOCIO

Calabria, 21 milioni per garantire liquidità alle imprese nei settori più colpiti dal Covid

Di
Redazione
|
19 Settembre 2020

Calabria, 21 milioni per garantire liquidità alle imprese nei settori più colpiti dal Covid

Compensare le perdite subite dagli agricoltori e dalle piccole e medie imprese di trasformazione, garantire la liquidità e favorire la continuazione dell’attività. Sono questi gli obiettivi che la Regione Calabria si pone con la misura del Piano di sviluppo rurale che prevede uno stanziamento di 21 milioni di euro da destinare ai quattro settori dell’agricoltura dichiarati in stato di crisi per l’emergenza coronavirus: lattiero-caseario, florovivaistico, agrituristico e vitivinicolo. Le domande dovranno essere presentate entro l’1 ottobre.

La misura, che ha come titolo “sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e Pmi colpiti dalla crisi Covid-19”, è stata adottata con una rimodulazione dell’attuale Psr. Sarà caratterizzata da un bando estremamente semplificato, perché basterà essere attivi alla data del 31 gennaio 2020. Dei 21 milioni, 15 saranno in favore degli agricoltori dei quattro settori in crisi e 6 milioni per le piccole e medie imprese attive nella trasformazione, commercializzazione o sviluppo di prodotti agricoli dei settori vitivinicoli Dop e Igp e latterio-caseario.

Non è possibile cumulare il premio né tra i diversi settori di crisi né tra i diversi sottointerventi, pertanto, il proponente dovrà optare per un unico sostegno. L’entità dei premi è di 7 mila euro una tantum agli agricoltori, 20 mila alle Pmi del settore vitivinicolo Dop e Igp e 30 mila a quelle del settore lattiero-caseario.

Nel caso in cui le risorse finanziarie non fossero sufficienti a soddisfare le richieste, la Regione si riserva di applicare ai premi un taglio lineare, uguale per tutti i richiedenti sia per quanto riguarda le aziende agricole che per quelle di trasformazione e commercializzazione. La selezione dei beneficiari è prevista entro il 30 dicembre 2020: quanto all’erogazione dei premi, è prevista come data ultima giugno 2021 ma – assicurano dalla Regione – si conta di avviare i primi pagamenti già a dicembre.

Chiamate il numero di telefono 0953286784

.fb_iframe_widget span{width:460px !important;} .fb_iframe_widget iframe {margin: 0 !important;} .fb_edge_comment_widget { display: none !important; }


Source: Per le imprese
Leggi anche: Calabria, 21 milioni per garantire liquidità alle imprese nei settori più colpiti dal Covid