Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha espresso al primo ministro cinese Li Qiang, l’intenzione di Madrid di promuovere accordi equilibrati che vadano a vantaggio sia dell’Unione europea che della Cina e di “costruire ponti” affinché entrambe le parti difendano congiuntamente un ordine commerciale equo.
Sanchez ha spiegato al suo omologo cinese che questa difesa deve basarsi sul più scrupoloso rispetto del quadro multilaterale e sul mantenimento di entrambi i mercati aperti affinché le rispettive economie possano crescere a vantaggio delle loro industrie e società.
Il premier spagnolo ha incontrato oggi al Palazzo del Popolo Li Qiang, il primo incontro istituzionale della sua attuale visita in Cina; incontrerà anche il presidente Xi Jinping, dopo aver partecipato a diversi colloqui con esponenti del mondo economico e incontri commerciali.
Sanchez ha assicurato che la Spagna vuole continuare a rafforzare le relazioni con la Cina per dare contenuto al partenariato strategico esistente tra i due paesi e lo farà nel campo politico, commerciale, degli investimenti, culturale, scientifico o educativo. Li Qiang ha sottolineato che la visita di Sanchez è la seconda in poco più di un anno, a dimostrazione dell’importanza che il governo spagnolo attribuisce alle relazioni con Pechino. (AGI)