DIVENTA SOCIO

Consumatori e Imprese, torna la fiducia

Di
Redazione
|
26 Dicembre 2020

 Tornano a migliorare a dicembre la fiducia sia delle imprese che dei consumatori italiani dopo il peggioramento del mese precedente. L’Istat stima infatti aumenti dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 98,4 a 102,4 punti e dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese da 83,3 a 87,7. Il livello di entrambi, precisa tuttavia l’Istituto di statistica, “rimane ancora decisamente al di sotto di quello precedente l’emergenza sanitaria”.

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in crescita. Tra le imprese, nei servizi l’indice aumenta da 74,8 a 78,2, con “un peggioramento dei giudizi sia sugli ordini sia sull’andamento degli affari; le attese sugli ordini, dopo il  forte ridimensionamento subito lo scorso mese, tornano a migliorare trainando la risalita dell’indice di fiducia”. Nel commercio al dettaglio, invece, l’indice scende da 94,9 a 88,5, diminuzione “dovuta al forte calo dei giudizi sulle vendite e all’aumento del  saldo delle scorte di magazzino; invece sono in miglioramento  le aspettative sulle vendite future. A livello di circuito  distributivo, la fiducia diminuisce nella grande distribuzione mentre è in aumento nella distribuzione tradizionale”.