Da Target, gli acquirenti hanno imparato a presentarsi in massa agli eventi di risparmio “Circle Week” della catena che si tengono circa una volta ogni trimestre. Ciò si traduce in meno acquisti la settimana prima e dopo: “i consumatori” ha detto agli analisti il CEO di Target Brian Cornell “Stanno diventando sempre più intraprendenti nei loro comportamenti di acquisto, aspettando fino all’ultimo momento, concentrandosi sulle offerte e poi facendo scorta quando le trovano”.
La National Retail Federation ha previsto una crescita della spesa per le festività tra il 2,5 e il 3,5 percento nella stagione 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Gli economisti hanno indicato un allentamento dei prezzi della benzina come fattore di supporto, insieme a un calo dei costi di alcuni prodotti alimentari. L’ambiente inflazionistico ha pesato in modo particolare sulle famiglie con redditi più bassi, con le banche che hanno indicato l’aumento dei tassi di sconto come indicatore di maggiore stress. Ma alcune catene, come il rivenditore di abbigliamento a basso prezzo Burlington Stores, hanno fatto notare che alcune delle vendite più forti si sono verificate nei negozi nei quartieri a basso reddito, ha affermato il direttore esecutivo di Burlington Michael O’Sullivan. “Forse per la prima volta dal 2021, sembra che i redditi reali stiano finalmente aumentando”, ha osservato.
Il Ringraziamento, che cade sempre il quarto giovedì di novembre, cade quest’anno nell’ultimo giorno utile del mese e di conseguenza i rivenditori hanno una stagione con cinque giorni in meno rispetto allo scorso anno. Quest’anno Best Buy ha lanciato la sua vendita del Black Friday una settimana prima del Ringraziamento e ha anche ripristinato le vendite “Doorbuster” nei negozi e online, eventi che molte catene avevano gradualmente eliminato negli ultimi anni a causa della loro associazione con orde di folle in attesa che a volte causavano infortuni. Secondo Adobe Digital Insights le vendite online nei primi 24 giorni della stagione delle feste sono aumentate del 9,6 percento anno su anno, al di sopra della crescita dell’8,4 percento prevista per l’intera stagione e secondo un altro analista, Pandya, la stagione più breve potrebbe essere una delle ragioni delle vendite anticipate sproporzionate, ma che riflette anche il modo in cui la competitività per i beni online fa scendere i prezzi. ‘annuale giornata di shopping del Black Friday è sempre stata incentrata sulla ricerca delle migliori offerte, ma quest’anno i rivenditori sanno di avere a che fare con un consumatore statunitense più attento che mai nel dare valore ai propri soldi.
L’inflazione si è stabilizzata, ma i consumatori stanno ancora risentendo del colpo, il che significa che le strategie di caccia alle occasioni sono più agguerrite che mai.
Rispetto agli altri anni, gli acquirenti delle feste nel 2024 sono “ancora più preoccupati e molto concentrati su valore e sconti”, ha affermato Vivek Pandya, analista di Adobe Digital Insights, “Li vediamo molto reattivi alle offerte e alle offerte legate agli eventi”.
Il Black Friday non è la prima occasionedel 2024 di accedere a sconti speciali: ci sono già stati il Memorial Day e il “Prime Day” di Amazon. Ma il Black Friday rappresenta l’inizio non ufficiale della stagione dei regali natalizi e negli Stati Uniti arriva il giorno dopo il Ringraziamento che apre un lungo weekend di acquisti che include anche “Small Business Saturday” e “Cyber Monday”.
Negli ultimi anni grandi catene come Target avevano anticipato le promozioni del “Black Friday” a ottobre o addirittura prima. I prezzi al consumo in media sono stati più alti del 22 percento ad agosto 2024 rispetto a gennaio 2020, secondo Pew Research, e il malcontento popolare nei confronti dell’inflazione è una delle ragioni per cui Donald Trump ha riconquistato la Casa Bianca. (AGI)