Il clima di fiducia delle imprese francesi è rimasto stabile a maggio, appena al di sotto della sua media di lungo periodo, con un miglioramento nei servizi compensato da un peggioramento nel commercio al dettaglio. Secondo l’Insee, l’indicatore si è attestato a 99 a maggio, appena un punto al di sotto della sua media di lungo periodo, come ad aprile.
Nel settore dei servizi, il clima degli affari è aumentato di un punto, da 100 a 101, in quanto “gli imprenditori del settore si sono dimostrati più positivi riguardo alla loro recente attività e più ottimisti riguardo alle loro prospettive di business”, secondo la stessa fonte. Tuttavia, questo leggero miglioramento è stato compensato da un peggioramento nel settore del commercio al dettaglio. Il settore è sceso di tre punti, da 102 a 99, a causa della minore fiducia nelle intenzioni di ordini, nelle vendite passate e nei futuri livelli di personale.
Il calo è stato leggermente meno marcato per i grossisti (94 a maggio contro 95 a marzo). Gli imprenditori di questo settore, il cui clima economico viene pubblicato solo ogni due mesi dall’Insee, si sono dimostrati meno ottimisti riguardo al commercio estero.