“Il G7 Agricoltura vuole dire provare a raccontare cosa è l’Italia. Facciamo conoscere meglio il Paese e le sue eccellenze. Abbiamo scelto come sede Ortigia a Siracusa, perché lì come in pochi altri luoghi quasi tutto quello che è passato in Italia ha lasciato una traccia. C’è la cultura della Magna Grecia, quella romana, ci sono stati gli arabi, tanti palazzi, luoghi, monumenti, ci raccontano cosa può rappresentare l’insieme delle contaminazioni che hanno reso unico il nostro Paese”. Lo ha detto il ministro Francesco Lollobrigida, presentando il G7 Agricoltura in programma dal 26 al 28 settembre a Siracusa.
“Il sistema fieristico italiano – ha aggiunto – è sbilanciato verso Nord, il Sud non ha particolari luoghi di questo tipo, ma ha benefici climatici per ospitare grandi eventi nelle sue piazze naturali. Ci scusiamo in anticipo con gli eventuali fastidi che l’evento potrà causare agli abitanti di Ortigia, ma riteniamo che il G7 sarà anche una grande occasione per la città”.
Lollobrigida sottolinea: “L’Italia viene guardata all’estero per la sua capacità di far riconoscere la sua qualità, che giustifica il prezzo dei nostri prodotti”. (AGI)