DIVENTA SOCIO

Italia-Spagna: domani Felipe VI a business forum, incontri clou

Di
Lucia Cutrona
|
11 Dicembre 2024

L’incontro tra rappresentanti delle imprese di Italia e Spagna é l’appuntamento clou dell’agenda di re Felipe VI, al suo secondo giorno di visita di Stato a Roma. L’incontro su “Italia-Spagna, partner strategici europei. Sfide e prospettive verso un futuro di crescita sostenibile”, si inserisce nel quadro della visita di stato dei sovrani spagnoli che si svolge a dieci anni esatti dal loro ultimo viaggio in Italia, ed è organizzato da Confindustria e Confederacion Espanola de Organizaciones Empresariales (Ceoe, organizzazione che rappresenta aziende pubbliche e private spagnole, di tutti i settori).
Un incontro, sottolinea Confindustria, che “si propone di continuare l’impegno della comunità imprenditoriale per promuovere la crescita e la competitività dell’industria europea”. Nella mattinata di domani re Felipe VI incontrerà, nella settecentesca Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna, una rappresentanza di imprenditori italiani e spagnoli e inaugurerà il business forum Italia-Spagna mentre la regina Letizia incontrerà il personale spagnolo nella sede della Fao. Come ha anticipato il Presidente della Repubblica Sergio Matterella le relazioni industriali bilaterali saranno al centro degli incontri con particolare focus sui comparti più strategici per le due economie e le sfide che si profilano tanto sul fronte dei cambiamenti climatici che su quello della transizione energetica a livello globale.
I saluti istituzionali, stando al programma, saranno affidati al vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e alla segretaria di stato al Commercio nonché presidente Icex (Ente per l’internazionalizzazione dell’economia spagnola), Amparo Lopez Senovilla che interverrà dopo Tajani.
Intono alle 10 della mattina é previsto invece il discorso di re Felipe VI di Spagna che, subito dopo, parteciperà anche a un “networking coffee” con gli imprenditori presenti ovvero i rappresentanti delle aziende italiane che hanno interessi o progetti in Spagna e delle aziende spagnole con interessi in Italia.
Nel corso del business forum che terminerà nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30 di domani, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Barbara Cimmino, vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, Antonio Garamendi, Presidente del Ceoe spagnolo, José Luis Bonet, presidente della Camera di Commercio di Spagna, Aurelio Regina, delegato per l’energia e per la transizione energetica di Confindustria. I lavori saranno peraltro preceduti da una colazione ristretta alla quale prenderà parte anche il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, insieme ad alcuni imprenditori di spicco. (AGI)

Ultime Notizie