DIVENTA SOCIO

Rai: ‘Divine’, storie di passioni e coraggio di donne e terra

Di
Lucia Cutrona
|
27 Febbraio 2025

– Cinque donne, un sogno e un legame indissolubile con la terra. ‘Divine’, il documentario prodotto da Rai Documentari, racconta la forza di chi ha scelto di riscrivere la propria storia tra i filari delle vigne, trasformando il vino in simbolo di rinascita e identità. In onda domani, venerdì 28 febbraio alle 16.10 su Rai 3, la pellicola intreccia tradizione e innovazione in un viaggio tra Lazio e Toscana, dove la passione per l’enologia diventa un nuovo inizio.
Diretto da Fedora Sasso, scritto da Sara Catalini e prodotto da Claudio Baldino, ‘Divine’ rivela i percorsi di Susanna D’Amico, Carla Benini, Joy Kull, Domenica Luppino e Silvia Fuselli, imprenditrici che hanno trovato nella viticoltura una nuova opportunità di vita e di lavoro. Ognuna di loro ha affrontato sfide e cambiamenti, scegliendo di investire nell’agricoltura biologica e nella valorizzazione delle tradizioni locali per costruire un futuro solido e sostenibile.
Il documentario si snoda tra Lazio e Toscana, attraversando alcuni dei territori più suggestivi del panorama vitivinicolo italiano: dal lago di Bolsena, nel Lazio, alle colline toscane della Val d’Arno di Sopra, Bolgheri, San Casciano Val di Pesa e Pitigliano. Un percorso che mette in luce la capacità di queste donne di sfidare le convenzioni e affermarsi in un settore tradizionalmente maschile.
Attraverso immagini suggestive e testimonianze autentiche, ‘Divine’ porta alla luce un mondo fatto di passione, determinazione e radici profonde, dove ogni bottiglia è il frutto di una storia di coraggio e trasformazione. (AGI)