I fondi di solidarietà tutelano meglio della cassa integrazione ordinaria. Soprattutto le piccole aziende: infatti, quelle che occupano fino a 15 dipendenti, possono accedere alle prestazioni del Fis (Fondo d’integrazione salariale) dell’Inps o degli altri fondi di solidarietà sia per causali ordinarie (per la Cigo) che per causali straordinarie (per la Cigs). A stabilirlo è il decreto del ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 33/2022, illustrato dall’Inps nella circolare 109/2022, che fissa i criteri per l’accesso alle prestazioni dei fondi di solidarietà per le causali straordinarie.
Lunedì 17/10/2022
Esente da Iva lo scioglimento anticipato della locazione
Italia oggi – Norme, Franco Ricca, pag. 10
Se la locazione dell’immobile è esente dall’Iva, lo è anche la somma corrisposta dal proprietario al locatario per mettere fine anticipatamente al contratto ed ottenere la retrocessione del bene. Tale pagamento, infatti, trova pur sempre causa nel negozio giuridico principale, del quale condivide quindi il regime tributario. Questo, alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia Ue, il corretto trattamento di un’operazione che spesso, nella prassi, risulta invece trattata diversamente, ossia applicando l’imposta a quella che viene erroneamente considerata una generica obbligazione di permettere resa dal locatario, oppure ritenuta fuori campo Iva a motivo di un’asserita funzione risarcitoria del pagamento (C-63/92,.
Limitati alle sole fattispecie di “dolo” e “colpa grave” i casi di responsabilità del fornitore che abbia applicato lo sconto in fattura e dei cessionari che abbiano acquisito crediti da detrazioni fiscali edilizie. Semaforo verde per il correntista che voglia acquistare dalla banca crediti d’imposta da bonus edilizi, non essendo tenuto a effettuare una istruttoria ex novo in capo al beneficiario della detrazione, ma potendosi limitare ad acquisire la documentazione direttamente dalla banca cedente. Definite, infine, le modalità operative per avvalersi dell’istituto della remissione in bonis alle comunicazioni per la cessione dei crediti: oltre al codice tributo, l’Amministrazione finanziaria ha fornito indicazioni di carattere pratico sulla compilazione del modello F24 Elide.
Lunedì 17/10/2022
Al Fisco l’onere della prova per negare costi d’impresa, crediti d’imposta e bonus
Il Sole 24 ore – Norme e Tributi, Dario Deotto – Luigi Lovecchio, pag. 21
Non c’è dubbio: anche dai vari interventi di dottrina fin qui pubblicati emerge che la disposizione sull’onere della prova è di fatto la norma più significativa dell’agognata (per molti) riforma del processo tributario. Eppure si tratta di una disposizione inserita “di soppiatto”, all’ultimo momento, senza alcun documento accompagnatorio.
L’incipit del novellato comma 5-bis, articolo 7, del Dlgs 546/1992 è davvero inequivoco: «L’amministrazione prova in giudizio le violazioni contestate con l’atto impugnato»
Lunedì 17/10/2022
Prestito di manodopera simulato: a rischio il reato di falsa fatturazione
Il Sole 24 ore – Norme e Tributi, Laura Ambrosi – Mario Murone, pag. 20
Nelle varie forme di somministrazione di manodopera, le fatture relative ad un contratto dissimulato rilevano come operazioni giuridicamente inesistenti, ed in quanto tali costituiscono reato, se hanno consentito di beneficiare di un diverso regime fiscale. È questo, in sostanza, l’orientamento che sembra emergere dalle più recenti pronunce della Corte di cassazione. Nei confronti dell’emittente la fattura giuridicamente inesistente sussisterebbe l’illecito penale (previsto dall’articolo 8 del Dlgs 74/2000) di emissione di documenti per operazioni inesistenti. Inoltre, nei confronti dell’impresa – che ha inserito in dichiarazione tali documenti fittizi – potrebbe configurarsi il delitto (previsto dall’articolo 2 del Dlgs 74/2000) di dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di false fatture.
Lunedì 17/10/2022
L’algoritmo che regola il lavoro va comunicato ai dipendenti
Il Sole 24 ore – Norme e Tributi, Daniele Colombo – Antonella Tedde, pag. 20
lgoritmi che determinano l’assegnazione di mansioni in base a determinati parametri, sistemi automatizzati di monitoraggio dei Log, sistemi di geolocalizzazione che prevedano segnalazioni o interventi automatici in caso di pericolo. Sono alcuni esempi dei sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati che devono essere comunicati e descritti nel dettaglio dai datori di lavoro e dai committenti ai lavoratori e alle rappresentanze sindacali, in base al decreto Trasparenza (Dlgs 104/2022). Con la circolare 19 del 20 settembre 2022 il ministero del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti sugli obblighi di comunicazione.