Reclami assicurazioni: IVASS pubblica i dati 2022
La maggior parte dei reclami, pari al 42,7%, ha riguardato le assicurazioni per la responsabilità civile auto (r.c. auto), mentre il 39,8% ha riguardato altri tipi di danni e il 17,5% era relativo alle polizze vita.
Il numero di reclami ricevuti dalle compagnie italiane è rimasto stabile (78.120) sia nel complesso che per ogni settore specifico.
Al contrario, si è registrato un notevole aumento del 26,04% nei reclami rivolti alle compagnie straniere, di cui il 59% riguardava l’assicurazione per la responsabilità civile auto.
Per quanto riguarda l’esito dei reclami, circa il 32% è stato accolto, il 10% è stato risolto tramite una transazione e il 58% è stato respinto.
Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto del limite previsto normativamente di 45 giorni.
I dati completi sono consultabili sul sito dell’IVASS a questo link, in cui sono raccolte le tabelle interattive che permettono di effettuare comparazioni fra i vari operatori.
.fb_iframe_widget span{width:460px !important;} .fb_iframe_widget iframe {margin: 0 !important;} .fb_edge_comment_widget { display: none !important; }
Source: Per le imprese
Leggi anche: Reclami assicurazioni: IVASS pubblica i dati 2022