DIVENTA SOCIO

Sostenibilità: accordo di collaborazione Open-es e Diligentia

Di
Lucia Cutrona
|
25 Giugno 2024

Unica nel suo genere, la piattaforma digitale Open-es è un’iniziativa che riunisce gruppi industriali, istituti bancari, associazioni e istituzioni per condividere insieme un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità. Aperta a tutte le aziende, dai grandi player alle Pmi, nell’ottica dello sviluppo sostenibile delle filiere industriali, si propone come un vero e proprio ecosistema al quale hanno aderito fino ad oggi oltre 20.000 realtà di 101 Paesi appartenenti a 65 diversi settori industriali.
In questa direzione e per una crescita comune da parte delle imprese verso lo sviluppo sostenibile, Open-es e Diligentia Ets hanno siglato un accordo di collaborazione, che prevede la pianificazione e la realizzazione di iniziative e attività congiunte. Le parti contribuiranno perciò attivamente e in modo sinergico al potenziamento dei servizi offerti alle imprese sulla piattaforma, con particolare attenzione alle Pmi.
“Diligentia è un’associazione nata con l’intento di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso il dialogo e la collaborazione tra enti, associazioni, imprese e professionisti di ogni settore nella convinzione che lo sviluppo sostenibile si debba perseguire insieme”, ha chiarito Cesare Saccani presidente di Diligentia ETS, che ha aggiunto: “La collaborazione con Open-es conferma la volontà di lavorare insieme per le future generazioni”. Stefano Fasani, Program Manager di Open-es, ha dichiarato: “Siamo molto felici che Diligentia ETS abbia aderito alla nostra alleanza, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti di realtà diverse per favorire l’incontro tra l’esigenza delle imprese e le soluzioni offerte dagli esperti in materia”. L’accordo prevede la possibilità di integrazione delle informazioni fornite dalle imprese nella piattaforma Open-es con il processo di Due Diligence previsto nel programma “Get It Fair – ESG rating and reporting assurance scheme” (accreditato rispetto alla norma internazionale ISO/IEC 17029). La validazione costituisce un formidabile processo di apprendimento che guida le organizzazioni nel perseguire migliori performance sul piano della responsabilità d’impresa.