DIVENTA SOCIO

Stellantis: Urso,ora Piano Italia va incontro a nostre istanze

Di
Lucia Cutrona
|
17 Dicembre 2024

“Riteniamo che il piano Italia che ora l’azienda illustrerà dia riscontro a queste indicazioni”. È quanto ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso al tavolo Stellantis in corso al Mimit.
“Recependo le indicazioni emerse in questi mesi dal Tavolo e dal Parlamento, ci siamo assunti la responsabilità di rappresentare a Stellantis le istanze del sistema Italia, in un confronto serrato, continuo, nel merito”, spiega il ministro. “Un Piano industriale sostenibile e chiaro che ponga l’Italia al centro della politica di sviluppo di Stellantis e che impegni l’azienda ad assumersi la responsabilità sociale di governare, con noi tutti, la transizione tecnologica e industriale, che è la vera sfida per la nostra Europa”.
“Un piano che ponga al centro della strategia di Stellantis la produzione e l’occupazione in Italia, con il mantenimento di tutti gli stabilimenti, investimenti significativi in ricerca e sviluppo, in nuovi modelli e piattaforme produttive, con la valorizzazione del made in Italy e la tutela del lavoro, la riqualificazione delle competenze e il ricambio generazionale”, prosegue Urso. “Un Piano Italia che preveda già nel 2025 impegni chiari e specifici nel territorio, sugli investimenti produttivi e sullo sviluppo degli stabilimenti, sul rapporto collaborativo con l’indotto e con un piano acquisti per la componentistica nazionale, la valorizzazione dei centri di ingegneria, ricerca e design in Italia. E nel contempo un impegno comune in Europa per rivedere le regole sull’automotive, così come espresse nel nostro ‘non paper’”. (AGI)