DIVENTA SOCIO

Turismo: Trenord, nel 2024 in Lombardia 8,5 mln in treno

Di
Lucia Cutrona
|
7 Ottobre 2024

Il treno nel tempo libero in Lombardia continua a piacere: fra gennaio e settembre oltre 8,5 milioni di passeggeri hanno scelto Trenord nei weekend e nei mesi estivi verso destinazioni turistiche. È boom per le “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza proposti dall’azienda ferroviaria lombarda: quest’anno sono già stati venduti oltre 56mila biglietti; il 43% rispetto allo stesso periodo del 2023. Circa 1200 persone hanno viaggiato sul treno storico che, dopo due corse inaugurali nel 2023, quest’anno ha ampliato la proposta fino a otto corse. Per presentare il ruolo delle aziende ferroviarie regionali anche per la mobilità nel tempo libero e partecipare al dibattito fra operatori per un turismo sempre più sostenibile, per il secondo anno consecutivo Trenord parteciperà a TTG Travel Experience, manifestazione internazionale del settore a Rimini che nell’edizione 2024 si terrà dal 9 all’11 ottobre. La società lombarda sarà presente con uno stand presso Padiglione A7, stand 238. “Oltre che azienda di mobilità, siamo a tutti gli effetti un player del turismo – commenta Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord -. Sui nostri treni i viaggiatori nei weekend e nei festivi hanno superato i flussi pre Covid; e fra ‘Gite in treno’, treno storico e servizi per i grandi eventi abbiamo trasportato oltre 90 mila clienti: questo dimostra che prendere il treno nel tempo libero è un’abitudine ormai consolidata”.
Fra gennaio e settembre 2024, già 8,5 milioni di passeggeri nei weekend e nei mesi estivi hanno raggiunto in treno le destinazioni turistiche lombarde. Il dato è in linea con il 2023, e conferma la maggiore tendenza dei viaggiatori – rispetto al pre-Covid – a utilizzare il mezzo collettivo per gli spostamenti nel tempo libero. La maggiore propensione a scegliere il treno per turismo è confermata dal crescente successo di “Gite in treno”, l’iniziativa di Trenord che propone pacchetti che uniscono al viaggio un’esperienza: dalla navigazione sui grandi laghi lombardi a una giornata nei parchi divertimenti; dalla visita alle città a passeggiate sulle cime in regione. Nel 2024 sono già stati venduti oltre 56mila biglietti di “Gite in treno”, il 43% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La proposta più apprezzata? Quella treno+battello, già scelta da oltre 39 mila clienti; in 9 mila hanno invece optato per i pacchetti che uniscono il viaggio al biglietto d’ingresso in uno dei grandi parchi divertimenti sul Garda. (AGI)