DIVENTA SOCIO

Wgs: Diop, investimenti in startup Africa ma flussi scarsi

Di
Lucia Cutrona
|
14 Febbraio 2024

Dubai, 14 feb.

“Nonostante i grandi investimenti nelle startup africane, il capitale domestico affluisce molto poco” perché “la maggior parte di questi investimenti finisce nei Paesi ricchi”. Lo ha detto il direttore generale dell’International Finance Corporation (IFC) Makhtar Diop intervenendo in una sessione del World Governments Summit di Dubai su ‘Mobilitare i finanziamenti del settore privato per lo sviluppo’.
Diop ha anche osservato che la privatizzazione dei principali beni in Africa e in altre regioni del mondo contribuisce ad aumentarne la produttività e l’efficienza, con conseguente aumento delle entrate statali.
In merito alle sfide dell’agricoltura, Diop ha sottolineato l’importanza di puntare su prodotti agricoli di piccole dimensioni e al chilometro zero (come i cereali locali) piuttosto che affidarsi alle grandi importazioni. Una scelta che contribuirebbe, ha detto, “a rafforzare la sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo e a migliorare la loro risposta alle sfide attuali e future”. In un altro passaggio del suo intervento Diop è tornato a insistere sull’importanza di avere settori privati solidi, quindi in grado di contribuire alla modernizzazione tecnologica dell’agricoltura. Un processo che, a suo avviso, dovrà avvenire nel quadro di una collaborazione pubblico-privato.